Radio FinestrAperta interrompe le dirette per la pausa estiva, in attesa di ripartire il 2 settembre. Ma non vi lascia soli
È stata una stagione ricca, l’ultima di Radio FinestrAperta. Come sempre, abbiamo fatto del nostro meglio per riempire il palinsesto settimanale della nostra web radio con notizie, commenti, informazioni, approfondimenti, passando dai temi più seri a quelli più leggeri, cercando di fornire servizi utili o semplicemente di intrattenere.
Le nostre trasmissioni storiche hanno tenuto banco per ore e ore: le indagini sull’alimentazione di Felici a Tavola, la quotidianità de Il Granello di Sale, la musica di Note a Margine, il volontariato e la cittadinanza attiva di Roba da Servizio Civile, l’imprevedibilità di Spazio Libero, lo sguardo cosmopolita sul mondo di Un Anno di Volontà.
Alle vecchie glorie, se ne sono aggiunte delle nuove: Emotivamente è ormai il nostro appuntamento settimanale con la psicologia, per comprendere meglio quel turbinio di sensazioni che ognuno ha in sé; Campi e Campioni va a colmare finalmente una lacuna da troppo tempo presente nella nostra programmazione… Finalmente parliamo di sport!
Abbiamo anche nuove, graditissime collaborazioni. Dritte e Diritti, il nostro radiogiornale, è ora realizzato insieme ai colleghi di due affermate webzine: DalSociale24 e Ghigliottina. La nuova rubrica Tra le Righe, invece, si avvale dell’esperienza delle blogger di Chili di Libri per le recensioni di romanzi sempre belli e interessanti, così come le conversazioni con gli autori che intervistiamo.
Alle redattrici e ai redattori storici, che da anni riempiono di parole i vostri altroparlanti, se ne sono aggiunti di nuovi. Non ne citiamo nessuno in particolare per paura di dimenticarci qualche nome, ma li ringraziamo tutti, dal più anziano all’ultimo arrivato. Cosa sarebbe questa radio, senza autori e conduttori?
È stata una stagione ricca, si diceva. In attesa di ricominciarne una nuova, durante il mese di agosto non andremo in diretta. Nel frattempo continueremo ad intrattenervi con il meglio delle ultime trasmissioni, con le nostre selezioni musicali, con decine di podcast e con gli speciali estivi di Dritte e Diritti e Roba da Servizio Civile.
Noi riaccendiamo i nostri microfoni il 2 settembre. Nel frattempo, grazie per averci seguiti finora. Buona estate!
La Redazione