Il 2015 giunge al suo atto conclusivo e, trattandosi anche del quarto ciclo di vita di Radio FinestrAperta, è tempo di tirare nuovamente le somme.
Quest’anno FinestrAperta - progetto che include rivista, sito e web radio – ha raggiunto risultati importanti, frutto di un lavoro attento, costante e preparato lungo tutto l’anno trascorso. Tra dirette radiofoniche, articoli di approfondimento, inchieste, collegamenti esterni, testimonianze e quant’altro, ogni giorno questo progetto ha conquistato sempre più autorevolezza e consapevolezza tale da essere riconosciuta come una realtà a tutti gli effetti, in grado di dare il proprio contributo informativo grazie alla sua corrente diversa. Prima ancora dei numeri, ad essere testimonianza attiva di quanto si sta argomentando sono i lavori prodotti su carta e sulla Rete.
La rivista FinestrAperta ha trasformato la propria voce in maniera radicale. Gli articoli presenti nelle pagine del quadrimestrale sono stati creati dagli spunti personali e dal lavoro sul campo della redazione. Basta citare ad esempio la ricerca sociologia sull’Ice Bucket Challenge, il test sulla prima altalena rivolta ai bambini con disabilità costruita a Roma, le previsione sull’accessibilità della capitale in vista del Giubileo, la nostra partecipazione nel ruolo di ospiti ad eventi solidali e radiofonici, le ultime novità raccolte durante convegni di diversa matrice sociale – da quelli sulle malattie rare all’immigrazione, passando anche per l’apertura di nuovi centri dedicati – e tanto altro.
Stesso discorso vale per il sito, con qualche accorgimento in più. FinestrAperta.it ha infatti diversificato le proprie sezioni, ampliando lo spazio ad articoli ed inchieste, contributi editoriali interni ed esterni, podcast delle interviste, citazioni di testate nazionali e blog esterni riguardo il nostro progetto e tanto altro. In particolare, la redazione ha saputo dare un’evoluzione determinante alla creazione delle notizie in sé. Le diverse inchieste e ricerche riguardo accessibilità, integrazione e inclusione sociale – tematiche legate alla scuola, al lavoro, a spazi culturali ed eventi musicali – hanno determinato un alto grado di crescita al progetto, realizzando una diffusione di informazioni sempre aggiornate. Il sito non è più solo un luogo d’aggregazione di contenuti, ma è diventato espressione di fatti raccolti sul campo, differenziandosi tra news radiofoniche e magazine di approfondimento, definendo a sua volta nuovi argomenti su cui riflettere.
Anche la web radio ha compiuto un enorme passo in avanti. Dopo aver conquistato il settimo posto nella categoria Miglior Web Radio al Web Radio Festival, la direzione artistica ha avviato un processo di innovazione stilistica e organizzativa che ha coinvolto diversi ambiti: l’aumento del numero di programmi radiofonici, con l’ampliamento e la specializzazione delle tematiche affrontate; l’aggiornamento della scaletta musicale, concedendo ampio spazio alla musica emergente e alle note dei nostri ospiti; la riorganizzazione delle informazioni sui servizi portati avanti dagli sportelli della Uildm Lazio; la creazione di jingle e sigle identificativi della radio, con l’appoggio degli artisti intervenuti ai nostri microfoni. Oltre a questo però, vale la pena riportare una cifra significativa: quest’anno sono state più di 100 le interviste condotte ad associazioni e istituzioni del Terzo Settore, a personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, a scrittori, sportivi e a tante altre figure di diversi settori – a cui vanno i ringraziamenti della redazione per aver scelto FinestrAperta come canale di diffusione di idee e dei loro progetti. E ancora, l’evoluzione della nostra realtà passa anche dalle collaborazioni nate quasi per caso: citiamo ad esempio i colleghi di Twenty’z radio, i quali ritrasmettono settimanalmente uno dei nostri programmi all’interno del loro palinsesto, Alfredo Porcaro di Consulenza Radiofonica, che da qualche mese sta donando uno dei servizi del suo progetto al nostro spazio musicale, e Enzo Bollani, nostro speciale collaboratore esterno durante il Festival di Sanremo. Anche a loro vanno i nostri più grandi ringraziamenti per aver scelto e aiutato a far crescere la nostra realtá, in un modo e nell’altro.
Inoltre, menzione a parte va data al lavoro di aggiornamento costante portato avanti durante alcune importanti iniziative ed eventi. Abbiamo iniziato con Sanremo 2015, per poi proseguire con le Manifestazioni Nazionali Uildm di Lignano Sabbiadoro e concludendo con il reportage della prima edizione della Settimana delle Sezioni Uildm, in cui abbiamo prodotto articoli, editoriali, interviste, foto e video reportage.
Nonostante i risultati significativi ottenuti, in vista del nuovo anno la redazione sta lavorando per migliorare le proprie capacità giornalistiche sul campo e radiofoniche, al fine di accrescere sempre di più il valore e la diffusione delle informazioni e delle notizie relative al mondo del sociale e non solo. Tutto ciò rende FinestrAperta una realtà in continua evoluzione, in grado di perseguire percorsi ed obiettivi raggiungibili grazie all’impegno dei diversi volontari che donano il loro tempo al servizio di una corrente diversa. Per citare una frase riportata in una delle nostre sezioni, siamo giornalisti, tecnici e redattori con vari ruoli e mansioni che “collaborano spinti dalla passione, dall’entusiasmo e dalla consapevolezza che attraverso la comunicazione si possa aggregare, integrare e superare le barriere culturali“.
A fronte di queste parole, è dunque giusto procedere con i ringraziamenti. Il primo è diretto alla volontaria europea Sandra Pérez, collega encomiabile, tecnica dalle mille e una soluzioni e persona dalla creatività infinita. La sua impronta è stata determinante per rendere questo progetto sempre più innovativo e ricco di risorse tecniche e pratiche. Un altro volontario da ringraziare è Davide Garritano, persona seria, professionale e onesta, in grado di rendere la web radio un luogo allegro e divertente in ogni occasione, grazie anche ad un lavoro autorale e giornalistico unico nel suo genere. Inoltre ringraziamo il fotoreporter Fabio Felici, che ha donato competenza, qualità e un invidiabile lavoro professionale grazie ai suoi scatti e al suo desiderio costante di rendere Radio FinestrAperta la voce del Terzo Settore. E poi ringraziamo Simone Chiriaco, redattore ironico e spensierato che ha contributo a dare un’impronta diversa al progetto fin dai suoi inizi. Infine ringraziamo Federica Frangi, Emanuela Iacaruso e Francesca Romana Scartozzi, persone caratterizzate dalla disponibilità e dal desiderio di mettersi in gioco in favore di FinestrAperta. A nome della redazione, va un grande augurio per i loro percorsi professionali intrapresi e/o che intraprenderanno, nell’attesa del giorno in cui torneranno a farci visita e a prestare le loro voci ai nostri microfoni. Grazie Sandra, Davide, Fabio, Simone, Federica, Emanuela e Francesca Romana!
Trattandosi di un contesto in continua evoluzione ed espansione, vanno ringraziati anche i nuovi arrivi a casa FinestrAperta: Fedele Tullo, Giuliano Sdanghi, Daniele Tagliaferri, Debora Bartorelli, Roberta Latella, Ilaria Maugliani, Silvana Lazzarino, Enrichetta Alimena e Helena Gougeon Barudi. Le loro personalità stanno favorendo il valore della pluralità delle informazioni e della creazione di nuovi, leggeri e freschi punti di vista riguardo al mondo del sociale.
Una quantità infinita di grazie va poi agli ascoltatori e ai lettori di FinestrAperta, vera linfa vitale della nostra realtà. Sempre costanti e presenti nel seguirci dal sito, dall’app per smartphone Tune In, dalla pagina Facebook e dall’account Twitter, determinanti in molte occasioni ad inviarci testimonianze importanti riguardo casi di spazi inaccessibili e assenza di inclusione sociale. Grazie a tutti voi!
Ma il grazie più grande va alla Uildm Lazio Onlus, la nostra Associazione, che continua a credere e investire in questo progetto editoriale, sempre di più una voce concreta del mondo del Terzo Settore.
Da oggi cominciano anche per noi le vacanze invernali. Durante le festività, la radio resterà accesa, trasmettendo le repliche di alcune puntate di ogni programma scelte dai redattori. Inoltre, al di fuori delle consuete programmazioni, potrete sempre ascoltare la musica della web radio, spazio nel quale sono stati inclusi pezzi celebri e brani emergenti dedicati al periodo natalizio. Le dirette torneranno attive l’11 gennaio 2016.
Non resta dunque che augurare a tutti voi un buon Natale e un felice anno nuovo, da passare ancora una volta con Radio FinestrAperta, sempre più la corrente diversa.