Una prerogativa di Internet è di poter dare voce a chiunque. Grazie anche alla tecnologia web 2.0, oggi ognuno di noi può esprimere un parere o un giudizio su un determinato fatto. Oltre a questo però, il web ha anche permesso un cambiamento radicale nel mondo giornalistico: notizie che si conoscono nel momento esatto in cui avviene un fatto, foto di personaggi famosi al limite della privacy e tweet che si sostituiscono ai comunicati stampa. Ci sarebbe molto da raccontare su questo aspetto, anche perché nel World Wide Web esistono tante realtà emergenti del mondo della comunicazione che danno la possibilità a tutti di scrivere e, perché no, di provare a diventare giornalisti.
L’argomento non è così semplice da sviscerare ma, tra una risata e l’altra, si potrà fare di più. Perché anche questo venerdì mattina “Il Riso Abbonda” dei Treassi avrà un’ospite d’eccezione che viene proprio dal mondo del giornalismo: si tratta di Valeria Scafetta, giornalista e scrittrice che si occupa di temi sociali, dalla mafia ai diritti civili. Insieme a lei, faremo un quadro generale sulla comunicazione, in che situazioni versa il giornalismo cartaceo e online e soprattutto come la disabilità molto spesso venga rappresentata e se può esistere un’alternativa a tale rappresentazione. Inoltre, sarà un’occasione per conoscere il progetto “Roma che verrà“, testata online di cui Valeria è direttrice e che permette a tanti giovani di entrare a far parte dell’Ordine Dei Giornalisti.
Come al solito poi, rassegna stampa delle migliori ed esilaranti notizie dal mondo del sociale, con annesse rubriche.
Per ascoltarci in diretta, basta sintonizzarsi su www.finestraperta.it alle 11.30 oppure da telefono con l’applicazione “Tune In” (cercate Radio FinestrAperta). Inoltre, è possibile comunicare con la redazione in diretta in diversi modi: commentando nei box qui sotto (non c’è bisogno di alcuna iscrizione), andando alla nostra pagina Facebook “Radio FinestrAperta“ oppure mandando una mail a finestra.aperta@uildmlazio.org.
—————————————————————————————————————————
La puntata sarà messa in replica venerdì sera alle 21 e sabato pomeriggio alle 16. L’intervista sarà anche caricata nella sezione Podcast del sito.