Tre dibattiti, uno più interessante dell’altro, sui temi più cari ai giovani (e non solo)
Durante i mesi in cui la pandemia ha colpito più duro e le persone sono rimaste confinate nelle proprie abitazioni, il Gruppo Giovani UILDM ha proseguito le proprie attività con una serie di confronti online su temi di forte interesse. Siamo fortunatamente fuori da quel periodo nero, le cose vanno meglio, ma si è pensato che quel bagaglio di riflessioni non doveva andare sprecato. Da qui l’idea di realizzare un momento di condivisione e coinvolgimento di più persone possibili. Ed è così che Marta Migliosi, consigliera nazionale UILDM e responsabile del Gruppo Giovani, contatta Radio FinestrAperta per proporle di organizzare insieme un evento speciale.
Il risultato è il G-Day, un talk show durato un intero pomeriggio e trasmesso contemporaneamente su Radio FinestrAperta e in streaming video sulla pagina Facebook della Direzione Nazionale UILDM. Tanti gli ospiti che hanno raggiunto lo studio della web radio nella sede della UILDM LAZIO onlus, e altrettanti in collegamento da tutta Italia. Presenza fissa Marta Migliosi, coadiuvata da alcuni redattori di FinestrAperta.
Qui vi proponiamo i podcast dell’incontro, che si è articolato in tre momenti, ognuno dei quali legato ad un tema specifico. Buon ascolto!
Che fantastica storia è la vita – Vita Indipendente
Moderata da Manuel Tartaglia, la prima parte del G-Day ha posto l’accento sull’importanza di organizzare la propria esistenza in modo da vivere autonomamente. Le persone con disabilità sono assolutamente in grado di farlo, come si evince dalle testimonianze di Giuseppe Franchina (UILDM LAZIO), Alice Greco (Presidente UILDM Bologna e componente del Gruppo giovani UILDM), Simone Giangiacomi (UILDM Ancona e Gruppo Giovani Ancona).
Le donne lo sanno – Femminilità, maternità, sessualità
Moderata da Serena Malta, la seconda parte del G-Day è stata tutta al femminile. Attraverso i racconti di Simona Spinoglio (peer counselor), Sonia Veres (mamma con disabilità) e Francesca Arcadu (Gruppo Donne UILDM) conosciamo da vicino le difficoltà, ma anche le gioie, delle donne con disabilità.
Si può dare di più – Volontariato e nuove generazioni
Moderata da Massimo Guitarrini, la terza parte del G-Day ha dimostrato come il volontariato possa rappresentare un’occasione preziosa per i ragazzi e le ragazze che decidono di fare questa esperienza. Lo dimostra l’entusiasmo di Michele Adamo (volontario UILDM LAZIO e consigliere nazionale), Adriana Cipriani (ex volontaria in Servizio Civile), Andra Gatu (volontaria UILDM Pavia e gruppo Giovani UILDM) ed Elena Di Lorito (volontaria in Servizio Civile).