Sta per scadere la possibilità di fare domanda per frequentare la formazione dei referenti del progetto di vita delle persone con disabilità, realizzata all’interno del nuovo progetto” Pronti per l’indipendenza”, che vede la FISH come capofila.
Alle 12:00 di sabato 21 dicembre scade il termine per fare domanda al “Bando per la formazione dei referenti per l’attuazione del progetto di vita delle persone con disabilità”, del progetto “Pronti per l’indipendenza”, realizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, in partnership con LEDHA, Avi Umbria, Fish Calabria, Fiadda, Fiadda Roma e Capit.
I referenti sono figure essenziali nell’attuazione e nella scrittura del progetto individuale personalizzato e partecipato, previsto dalla recente riforma sulla disabilità e dal relativo decreto legislativo 62/2024. Ed è proprio a coloro che possono assumere tale ruolo che si riferisce l’attività formativa del suddetto bando. Esso, infatti, permetterà a 60 beneficiari, selezionati tra coloro che, entro la già menzionata deadline, invieranno una mail di candidatura all’indirizzo segreteria@fishonlus.it, di frequentare gratuitamente un corso formativo di 300 ore, per un periodo di 7 mesi, a partire da gennaio 2025.
Le persone che possono candidarsi per ricevere tale formazione sono: persone con disabilità, familiari di persone con disabilità, leader associativi e operatori dell’area sociale, ovvero gli stessi soggetti tra i quali la persona con disabilità può scegliere il referente del proprio progetto di vita individuale. Tale attività formativa risponde, quindi, all’esigenza di formare e preparare chi vorrà e avrà la possibilità di ricoprire una funzione importantissima all’interno dei progetti di vita individuale personalizzati e partecipati, potendo partecipare alle attività delle Unità di valutazione multidimensionale, che, insieme alla persona con disabilità e secondo quanto da lei espresso, in relazione ai suoi obiettivi di vita, andranno a determinare l’insieme di servizi e prestazioni che essa dovrà ricevere all’interno del proprio progetto di vita.
Il suddetto corso è composto da due moduli: uno teorico e uno pratico.
(Articolo di Elisa Marino)