Dal 12 al 14 novembre a Cracovia (Polonia) è andata in scena la seconda edizione del Festival della Canzone mondiale Lions per non vedenti Sounds from the Heart. Il concorso è stato caratterizzato dalla partecipazione di tanti artisti musicali, affetti da problemi alla vista. L’obiettivo della manifestazione canora non riguarda esclusivamente la promozione dei migliori cantati con disabilità visiva, ma persegue anche, e soprattutto, un obiettivo sociale importante: sensibilizzare le comunità mondiali sulla consapevolezza delle difficoltà e delle esigenze a cui vanno incontro i non vedenti. Non stupisce quindi la scelta di organizzare questo evento a Cracovia, città selezionata per il titolo Access City Award 2011 dalla Commissione europea, in occasione del Concorso per il riconoscimento delle sue iniziative volte a rendere la vita più facile per le persone con disabilità. Anche l’Italia ha preso parte alla manifestazione musicale, portando a casa un importante bottino: la terza e la quarta posizione, conquistate rispettivamente da Izabela Diana Ihnatiuc e Morena Burattini – si, la nostra speaker.
Giovedì 10 dicembre Note a Margine si avvicina alle vacanze natalizie con uno spirito musicale globale. Sarà infatti questo festival il tema cardine della puntata, con la partecipazione di ben cinque ospiti tra cantanti e organizzatori nazionali ed internazionali, i quali ci aiuteranno a capire qualcosa di più riguardo questa iniziativa musicale, la sua evoluzione e, ovviamente, i risultati ottenuti nell’ultima edizione.
Visto la nutrita compagine di personaggi presenti in puntata, la prima parte di Note a Margine si chiuderà solamente con la consueta classifica musicale di Radio FinestrAperta, che darà poi il via a NotExtreMix, un’ora di musica anni 70/80 non stop, creata in collaborazione con Consulenza Radiofonica e coadiuvata dalla voce di Angelo Andrea Vegliante.
Questo è solo un primo assaggio. Se volete saperne di più, giovedì alle 15:30 sintonizzatevi su www.finestraperta.it o dall’app TuneIn - cercate Radio FinestrAperta. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
—————————————————————————————————————————————————-
Se vi siete persi la diretta, potete riascoltare l’intervista ai rappresentati del Fesival nella replica di sabato 12 dicembre a partire dalle 21:00. Successivamente, saranno disponibili i podcast nella sezione apposita.