6. MARA E MICHELE, TESTIMONIAL PER LA MOBILITA’
In televisione, sulle riviste e nei siti web, i loro profili accompagnano la Giornata Nazionale Uildm. Sono Mara e Michele, due giovani con disabilità che hanno prestato la propria immagine per la campagna di comunicazione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. In una delle due suggestive foto che li ritraggono, vediamo Mara che, seduta sulla sua sedia a ruote, si gode una giornata al mare; nell’altra è ritratto Michele, sempre in carrozzina, che scruta lo splendido panorama del centro di Roma. Due immagini semplici, ma che rendono il concetto: queste due tipiche situazioni devono essere garantite a tutti.
Vogliamo conoscere meglio i due testimonial della Giornata Nazionale Uildm, perciò chiediamo di definire cosa sia la mobilità secondo loro. Mara non ha dubbi: “Per me la vera mobilità è la libertà di potermi muovere in qualsiasi momento in completa autonomia!”. Secondo Michele “E’ avere il libero arbitrio nei propri spostamenti in tempi brevi e ragionevoli, senza dover chiedere favori o aiuto a terze persone”.
Mara è un tipo sempre allegro e pieno di risorse, ma questo non significa che non percepisca i problemi, infatti ci racconta: “Di ostacoli ne incontro un’enormità, dal marciapiede troppo alto al mezzo pubblico senza pedana oppure l’ascensore troppo piccolo”. E come si possono risolvere i problemi di accessibilità? “Senza intervenire tappando buchi, ma agendo a priori, in fase di progettazione”.
Michele è il referente di UILDMobility, lo Sportello sulla Mobilità della Uildm Lazio. “Gli utenti che si rivolgono a noi – ci racconta – riportano soprattutto problemi di tipo economico, sanno che adattare o modificare costa caro. Poi ci sono i problemi burocratici, come quando si viene ‘rimbalzati’ da un ufficio all’altro per ottenere ciò che spetta di diritto”.
E’ anche per garantire il diritto alla mobilità che la Uildm si batte e deve essere sostenuta.
5. DIAMO I NUMERI GIUSTI
45508. E’ questo il numero da tenere a mente in questi giorni. Ma tenerlo a mente non basta, bisogna anche prendere il telefono e digitarlo. Da telefono fisso bisognerà fare una chiamata, mentre da cellulare sarà possibile inviare un sms. Si tratta del modo più semplice e immediato per essere vicini alla Uildm e partecipare alla Giornata Nazionale dedicata quest’anno al tema della mobilità.
Ma non sono questi gli unici numeri da prendere in considerazione quando si parla di mobilità delle persone disabili. Pensiamo, per esempio, a quanti cittadini italiani hanno limitazioni – di carattere motorio o sensoriale – gravi: 3.086.000. E sapete quante di queste persone non hanno assistenza domiciliare? Il 70%. Per non parlare di chi non riesce a uscire di casa: il 76%. Sono solo alcune delle cifre drammatiche che tracciano il quadro della mobilità delle persone con disabilità in Italia.
Per fortuna ci sono associazioni come la Uildm, che coi suoi 55 anni di storia e le sue 70 Sezioni locali garantisce a tante persone la possibilità di avere una qualità della vita più dignitosa. Anche per questo è importante sostenerla.
4. DONARE NON E’ MAI STATO COSI’ DOLCE
Tradizionalmente, a tutte le campagne solidali viene legato un gadget. Un oggetto, cioè, che simboleggi l’evento e l’impegno dell’organizzazione che lo ha scelto. Molti ricorderanno le ormai storiche farfalline di peluche della Uildm oppure i biscotti durante la collaborazione con Telethon, tanto per fare degli esempi. Questa volta si è voluto alzare al massimo il livello di golosità, perciò i gadget della Giornata Nazionale Uildm 2016 sono delle squisite tavolette di cioccolato. E visto che ognuno ha i suoi gusti, è addirittura possibile scegliere la versione che più ci piace: al latte o fondente. Gli indecisi possono prendere un gusto a caso, in ogni caso si tratta di prodotti italiani di ottima fattura.
Come fare, dunque, ad avere le tavolette di cioccolato della Uildm? Facilissimo: cercate una delle postazioni Uildm sparse per l’Italia dal 14 al 27 marzo 2016 e fate una donazione di 6,00 euro, in cambio avrete la vostra tavoletta. Casomai non doveste trovare una postazione nelle vicinanze, potete sempre ordinare le vostre tavolette tramite il sito web della Uildm, per poi riceverle direttamente a casa.
Ricordiamo che, a Roma e dintorni, il cioccolato solidale è disponibile presso la sede della UILDM LAZIO onlus, in via Prospero Santacroce, 5 oppure nelle postazioni elencate nel sito web dell’associzione.
3. PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA MOBILITA’?
Ogni anno la Giornata Nazionale Uildm pone l’attenzione su un aspetto diverso inerente la quotidianità delle persone disabili ed in particolare di quelle affette da patologie neuromuscolari. Il tema scelto quest’anno è quello della mobilità. Spostarsi da un luogo a un altro, decidere come e quando uscire di casa, raggiungere una meta utile o di piacere… Sono tutti gesti apparentemente scontati, ma quando il soggetto è una persona con disabilità, le cose si fanno più complicate. Ce lo testimoniano in maniera semplice ed efficace alcuni soci della Uildm che si sono prestati per dei filmati che vogliono mostrare con esempi pratici quanto importante garantire una mobilità per tutti. Sentiamo le loro parole, quindi, nei video che vi proponiamo in questa sede.
2. LO SPOT VIDEO
Vita, opportunità, diritti. Sono queste le tre parole chiave dello spot che la Uildm ha realizzato per porre all’attenzione del pubblico televisivo il tema della Giornata Nazionale Uildm di quest’anno, ovvero la mobilità. Ve lo proponiamo qui di seguito.
1. GIORNATA NAZIONALE UILDM: VENITE A TROVARCI!
La chiamano “Giornata Nazionale Uildm”, anche se in realtà dura ben due settimane (dal 14 al 27 marzo 2016), ed è un evento importantissimo per l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, l’Associazione che da ormai cinquantacinque anni è al fianco delle persone con malattie neuromuscolari e dei loro familiari. La Giornata Nazionale è l’occasione per la Uildm di farsi conoscere, di diffondere i propri valori e di avvicinare le persone alla propria missione.
Ogni anno, durante la Giornata Nazionale Uildm, si pone l’accento su uno dei tanti aspetti che influenzano la vita di persone con distrofia muscolare e, più in generale, con disabilità motoria. Il tema scelto quest’anno è quello della mobilità, tant’è che lo slogan recita “Siamo fermi solo nella volontà di muoverci”. Per chi si muove su una sedia a ruote, infatti, spostarsi diventa il più delle volte un’impresa titanica, quando non addirittura impossibile, per questo si è deciso di sensibilizzare cittadini e istituzioni su questo importante tema.
E’ possibile sostenere l’Unione Italiana Lot
Un goloso gadget accompagna la manifestazione: la tavoletta di cioccolata della Uildm che, a fronte di un contributo minimo di 6,00 euro, si può ottenere visitando una delle tante postazioni in tutta Italia presidiate dai volontari della Uildm. Per conoscere le postazioni di tutto il territorio nazionale è possibile visitare il sito web della Uildm nazionale, mentre per il territorio di Roma e dintorni indichiamo qui di seguito le postazioni gestite dalla Sezione Laziale della Uildm:
- Nella sede UILDM LAZIO onlus dal lunedì al venerdì in Via Prospero Santacroce, 5 a Roma
- 17 marzo presso Enea Casaccia
- 19 marzo Piazza del Popolo, Piazza Talenti e Via Boccea
- 20 marzo Piazza Santa Emerenziana
- 21 marzo presso Enav Via Salaria
- 22 marzo Centro Clinico Nemo (Ospedale Gemelli)
Approfondimento di Manuel Tartaglia