Per alcuni di noi non c’è nulla di più bello dell’arrivo delle feste per poter stare in famiglia e dedicarsi, senza fretta, alle preparazioni in cucina. Quelle che profumano di casa, di forno acceso e di piatti trionfali.
Protagonisti di oggi i dolci che, si sa, sono da sempre sinonimo di festa. Ma è proprio a Natale che occupano un posto centrale sulle tavole italiane. Panettone, pandoro e torrone sono i classici di ogni regione. Meglio se preparati artigianalmente, il gusto ci guadagna.
I dolci artigianali alimentano la notorietà del cibo made in Italy e, senza volerci addentrare in dati statistici, diremo solo che, nel 2015, ne voleranno nel mondo per oltre 280 milioni di euro, soprattutto verso Francia, Germania e Regno Unito. (Fonti dati: Confartigianato, Coldiretti, Databank).
Andrea Desideri, come ogni giovedì, condurrà “Felici a Tavola” alle 11.30 su Radio FinestrAperta. In studio con Giuseppe Franchina, analizzeremo l’evoluzione dell’industria dolciaria nel periodo natalizio. Import/export e anche qualche frode e contraffazione legata ai diversi tipi di panettoni o pandori. Possiamo fidarci oppure no?
Per capirlo, l’appuntamento è su www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.