L’olio di palma e l’olio di semi di palma o olio di palmisto sono degli olii vegetali saturi non idrogenati ricavati dalle palme da olio, principalmente Elaeis guineensis ma anche da Elaeis oleifera e Attalea maripa.
Nel 2007, con 28 milioni di tonnellate di produzione globale, era il secondo olio commestibile più prodotto, dopo l’olio di soia, che adesso potrebbe aver superato. È anche un componente o una materia prima importante di molti saponi, prodotti alimentari (come la Nutella), polveri detergenti e prodotti per la cura della persona e per questi utilizzi vengono spesso usati i saponi di sodio o potassio e gli esteri semplici dei suoi acidi grassi come il palmitato di isopropile; ha trovato un nuovo controverso uso come combustibile di fonte agroenergetica.
Dal frutto della palma da olio si ricavano olio di palma (dal frutto) e olio di palmisto (dai suoi semi): entrambi sono solidi o semi-solidi a temperatura ambiente, ma con un processo di frazionamento si possono separare in componente liquida (olio di palma bifrazionato, usato per la frittura) e solida.
Di questo parleremo nella puntata di “Felici a Tavola” con Andrea e Fabio, domani a partire dalle 11.30. Come ogni giovedì, sarà portato avanti il binomio nutrizione e benessere ai microfoni di Radio FinestrAperta. L’olio di palma ormai lo troviamo in quasi tutti i nostri alimenti, anche inconsapevolmente. Quanto fa bene alla nostra salute? Oppure, in che modo la danneggia? Diretta streaming disponibile sul sito www.finestraperta.it.
Non perdete l’appuntamento col nostro “buon appetito” di metà settimana, aprite le orecchie per riempire i vostri stomaci di leccornie e curiosità!
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.