L’Italia è il Paese con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale, e questo nonostante la situazione economica “in difficoltà”. A sancirlo è la classifica Bloomberg Global Health Index, che ha monitorato 163 Paesi. Infatti, un bambino nato in Italia ha una aspettativa di vita di un ottuagenario, mentre in Paesi come il Sierra Leone l’aspettativa di vita è di circa 52 anni. Nella classifica dei Paesi “più in salute”, dopo l’Italia, figurano Islanda, Svizzera, Singapore, Australia. Gli Usa sono al 34esimo Posto.
Nonostante la crisi economica, crescita stagnante, disoccupazione giovanile del 40%, uno dei deficit pubblici più elevati del mondo, spiega Bloomberg, gli italiani godono di una salute migliore rispetto ad americani, canadesi e britannici che soffrono tutti di pressione alta, colesterolo in eccesso e disturbi neurologici. Sarà il “numero di medici in eccesso” che può vantare l’Italia, afferma Tom Kenyon, medico lui stesso e amministratore delegato dell’organizzazione Project Hope.
Altra carta vincente per gli italiani è la dieta, ricca di verdure e a base di olio extra vergine di oliva: Bloomberg cita a questo proposito il parere di Adam Drewnowski, direttore del Center for Public Health Nutrition dell’Università di Washington, secondo il quale è di fondamentale importanza per i consumatori poter avere accesso a a prodotti freschi, frutta e pesce. I 163 Paesi presi in esame sono stati inseriti nella classifica sulla base dell’aspettativa di vita, delle cause di morte e dei fattori di rischio, dalla pressione alta al tabagismo, dalla malnutrizione all’accesso all’acqua potabile.
Andrea Desideri e Federica Caliendo vi aspettano con “Felici a Tavola”. Nel nuovo appuntamento con la trasmissione dedicata all’alimentazione e al benessere, si parlerà di diete da seguire o da evitare durante la stagione autunnale. E voi avete già iniziato la dieta? Seguite la trasmissione, come ogni giovedì, in diretta streaming sul nostro sito a partire dalle 11.30.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa