Il caffè è forse dopo l’acqua una delle bevande più diffuse al mondo, sebbene in ogni paese questo venga preparato secondo specifiche tradizioni locali. Noi lo conosciamo espresso, ristretto, macchiato, lungo, corto, al ghiaccio, shakerato, alla nocciola e l’elenco potrebbe durare ancora molto. Su di lui vanno avanti ancora numerose discussioni tra chi sostiene che berlo apporti benefici incontestabili e chi, invece, ritiene che il caffè faccia male alla salute e che ne andrebbe limitato, se non evitato, il consumo.
A Radio FinestrAperta proviamo a fare chiarezza, infatti questa settimana nella puntata di “Felici a Tavola” – in onda tutti i giovedì alle 11.30 – condotta da Andrea e Fabio, cercheremo di capire quanto l’assunzione di caffeina fa bene alla nostra salute e quanto condiziona la nostra vita. La caffeina influenza numerosissime reazioni biologiche. Alcune di queste interazioni sono favorevoli per l’organismo mentre altre sono responsabili degli effetti collaterali di questa sostanza. Ci sono degli equilibri delicatissimi da rispettare, vedremo come.
Inoltre, parleremo di un progetto presentato all’Expo 2015 che annuncia la creazione di capsule del caffè ecologiche. Così, anche chi ama il caffè buono come al bar e utilizza la macchinetta o le cialde, non inquinerà l’ambiente. Ospite in trasmissione: Gianluca Bernardi – Responsabile acquisti e produzione della Torrefazione Augusta srl “Caffè Castroni” di Roma (sede: Pomezia).
Collegatevi sul sito www.finestraperta.it per non perdervi neanche un minuto della diretta streaming!
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della diretta, cliccando qui, potrete riascoltare l’intervista al sign. Bernardi nella sezione PODCAST del sito.