Il giovedì su Radio FinestrAperta arriva “Felici a Tavola”. La trasmissione che si occupa di alimentazione, benessere e salute. Andrea e Fabio, questa settimana, ci parleranno delle intolleranze alimentari.
Le intolleranze alimentari rientrano in una più vasta gamma di patologie note come “reazioni avverse agli alimenti”. Le allergie immediate e le intolleranze alimentari comportano la produzione di anticorpi rivolti contro le proteine degli alimenti. Questa reazione è finalizzata alla eliminazione di quelle proteine che l’organismo riconosce come estranee.
Cercheremo di rispondere ad alcune domande o perplessità raccolte in merito, ospite della puntata sarà la dott.ssa Stefania Pispisa, laureata in Scienze Biologiche nell’anno 1988 presso l’Università degli Studi di Bari.
Nel proprio percorso di studi ha scelto di approfondire la Nutrizione Umana e, da diversi anni, svolge l’attività di libera professionista in qualità di Biologo Nutrizionista regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi nel 1992.
Partecipa periodicamente, in qualità di relatrice, a numerosi congressi professionali, nazionali e internazionali, tra i quali:
- “Nuove frontiere della prevenzione in medicina”, congresso internazionale tenutosi a Roma, a cui ha contribuito con la relazione: “Adulterazioni e sofisticazioni alimentari del nuovo millennio”.
- · “Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle dislipidemie”, una serie di congressi itineranti organizzati dalla SAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare), a cui ha partecipato presentando le relazioni: “Lipidomica e Dislipidemie: alimentazione, integrazione nutraceutica e supporti diagnostici” e “Radicali Liberi e Stress Ossidativo: approccio nutrizionale e diagnostico”.
L’appuntamento è per domani alle 11.30 sul nostro sito www.finestraperta.it, non mancate!
Chiunque volesse intervenire durante la puntata, può seguire una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della puntata, cliccando qui, potrete scaricare l’intervista integrale della dott.ssa Pispisa.