I giovani e il cibo, se ne parla sempre o quantomeno abbastanza spesso. Come mangiano? Che vita fanno? E soprattutto, quanto regolarmente si nutrono? Sì, perché non si verificano unicamente di problemi come l’anoressia o la bulimia, che sono situazioni border line, semplicemente capita che il centro del dibattito verta sulla situazione standard: i ragazzi di oggi mangiano male e si muovono poco. A dirlo è il progetto educativo “A scuola inForma”, promosso da Modavi Onlus. Questo progetto si propone di diffondere stili di vita più corretti e salutari tra le famiglie e nella scuola con l’aiuto degli esperti. Sulla base dei risultati ottenuti il progetto in partenza in 5 regioni potrá essere diffuso in tutto il territorio nazionale. I dati sono stati raccolti nelle 5 regioni italiane dove il problema del sovrappeso e dell’obesità risulta maggiormente diffuso (Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) coinvolgendo studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, nei 40 istituti scolastici presenti nei 9 capoluoghi di provincia identificati (Viterbo, Frosinone, Napoli, Bari, Foggia, Cosenza, Crotone, Agrigento, Palermo).
Per quanto riguarda l’alimentazione questi ragazzi cominciano male fin dal mattino. Sono in tanti quelli che non fanno colazione, il 39 per cento, saltando così il pasto più importante della giornata. Quelli che invece la fanno scelgono latte, 67 per cento; biscotti e fette biscottate, 48; cereali, 36; merendine e dolci, 27; caffè, 24. Praticamente nessuno fa la scelta più indicata: la frutta viene consumata soltanto dal 5 per cento. A pranzo per tutti pasta e riso, 100 per cento. Poi troviamo la verdura, 37; la carne 34; affettati 30; frutta, 26. Poco consumato il pesce, soltanto l’8 per cento.
Con la cena si peggiora decisamente. Forse perchè nelle case si cucina di meno vediamo prevalere panini imbottiti, 41 per cento; pizza, 29; patatine fritte, 14. Scarseggiano i cibi più sani e nutrienti: legumi solo per il 12 per cento; frutta, 22; pesce, 19.
Insomma, i ragazzi devono mangiare meglio. Questo è il dato che le statistiche urlano a suon di numeri. Come diceva Ezio Greggio anni fa: “Sarà falso, sarà vero, Sarah Ferguson?”, lo scopriremo nella nuova puntata di “Felici a Tavola”. In onda il giovedì, dalle 11.30, con Andrea Desideri e Roberta Latella. Sarà presente in studio anche una scolaresca di ragazzi – dai 16 ai 19 anni – chiederemo a loro qualche curiosità e aneddoto simpatico, per constatare se effettivamente il rapporto tra giovani e cibo è così allarmante. Quindi, sintonizzatevi in numerosi su www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.