L’Anses, agenzia francese per la sicurezza alimentare, l’ambiente e il lavoro, ha pubblicato i risultati di un’indagine sull’alimentazione dei bambini fino a tre anni di età. Lo studio sull’alimentazione infantile (EATi) è durato sei anni e ha analizzato il 97% dei prodotti che rientrano nei regimi alimentari dei piccoli d’oltralpe. I ricercatori hanno acquistato poco meno di 5.500 referenze e eseguito 457 campionamenti, per un totale di oltre 200 mila risultati analitici. Per determinare quali alimenti includere nello studio, i ricercatori hanno preso come riferimento un’indagine del 2005 sui consumi nell’infanzia (BEBE SFAE), redatta sulla base dei diari alimentari di centinaia di bambini, compilati dalle famiglie per tre giorni consecutivi.
L’obiettivo dello studio era determinare i livelli di esposizione ai contaminanti naturali e artificiali dei bambini fino a 36 mesi. I ricercatori hanno analizzato 670 sostanze, appartenenti a diverse famiglie di contaminanti: metalli e minerali, inquinanti organici persistenti, additivi, sostanze rilasciate dai materiali a contatto con gli alimenti (MOCA), composti neoformati, micotossine, steroidi naturali, fitoestrogeni e residui di pesticidi. Di 500 sostanze è stato valutato il livello di esposizione alimentare e per 400 – di cui 281 pesticidi – è stato anche calcolato anche il rischio associato.
Dallo studio emerge un quadro in cui, su 670 sostanze esaminate, sono poche quelle che rappresentano un pericolo per i bambini, anche se è necessario un intervento su più livelli per ridurre i problemi. A livello domestico si possono prendere alcuni accorgimenti per limitare l’esposizione ai contaminanti: variare la dieta per evitare di attingere sempre alle stesse fonti, limitare il pesce a due porzioni la settimana e utilizzare acque in bottiglia, quando quella potabile presenta livelli elevati di piombo e arsenico.
Quindi, quando si parla di alimentazione per la prima infanzia, bisogna prestare sempre molta attenzione a cosa viene offerto. Ne parleranno, nella nuova puntata di “Felici a Tavola”, Andrea Desideri e Roberta Latella. L’appuntamento è come sempre il giovedì, in diretta streaming sul nostro sito, dalle 11.30.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.