Una risoluzione non vincolante approvata dal Parlamento europeo con 559 voti favorevoli, 31 contrari e 26 astensioni, chiede alla Commissione Ue norme di sicurezza più severe per i materiali a contatto con gli alimenti, come quelli utilizzati negli imballaggi, gli utensili da cucina e le stoviglie.
Il regolamento europeo n. 1935/2004 stabilisce i requisiti generali di sicurezza per tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con i prodotti alimentari. Il fine è di poter escludere il trasferimento di sostanze nocive in quantità tali da mettere in pericolo la salute o da comportare una modifica inaccettabile della composizione o un deterioramento delle caratteristiche organolettiche. Il regolamento elenca 17 materiali che potrebbero essere disciplinati a fronte di una situazione attuale che ne vede normalizzati solo quattro: le materie plastiche (comprese quelle riciclate), le ceramiche, la cellulosa rigenerata e i materiali attivi e intelligenti. Per gli altri 13 i singoli Stati hanno la possibilità di adottare disposizioni specifiche.
Quindi, i materiali che contengono gli alimenti hanno un ruolo importante soprattutto per la salvaguardia del nostro organismo. Occorre indagare meglio su questo ambito e lo faranno Serena Malta e Roberta Latella nella nuova puntata di “Felici a Tavola”, in diretta dalle ore 11.30. L’appuntamento è sul nostro sito, in streaming, come ogni giovedì.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.