Dall’inizio di novembre, diversi paesi europei hanno rilevato positività al virus dell’influenza aviaria sottotipo H5N8 classificato come un virus ad alta patogenicità. I paesi colpiti sono Ungheria, Polonia, Germania, Austria, Svizzera e Croazia. Per fortuna al momento solo in Ungheria è stato interessato il settore avicolo, con un focolaio in un allevamento di tacchini. Proprio in seguito al caso ungherese e vista la rapida evoluzione della situazione epidemiologica europea, il 9 novembre il nostro Ministero della salute ha inviato una nota alle Regioni, alle organizzazioni avicole e ai servizi veterinari, invitandoli a rafforzare la vigilanza permanente e ad adottare le misure di biosicurezza e le procedure previste dal manuale di emergenza, disponendo l’applicazione urgente nel territorio nazionale di misure precauzionali con particolare riferimento agli allevamenti situati in aree umide e zone a rischio.
Il focolaio di influenza in Ungheria, notificato il 4 novembre, si è verificato in un allevamento chiuso di 10.200 tacchini da carne di 16 settimane, situato nel comune di Tótkomlós (Bekes). Il 28 ottobre, 3.774 animali presentavano sintomatologia riferibile all’influenza e nei giorni successivi 2.374 sono morti. Secondo quanto riferito dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l’allevamento si trova in vicinanza di zone umide con presenza di uccelli selvatici, e questo fatto potrebbe suggerire come possibile origine dell’infezione un contatto indiretto con volatili selvatici. A riprova di questa tesi c’è la positività al virus di un cigno (Cygnus olor) rinvenuto morto il 1 novembre nella stessa provincia a una distanza di circa 60 km dal focolaio.
Andrea Desideri e Roberta Latella parleranno della presenza di batteri nei cibi e dei rischi che corriamo sulle tavole di tutta Europa e non solo. Nella nuova puntata di “Felici a Tavola”, domani alle 11.30 su www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.