“Il cibo perfetto”, il nuovo libro di Massimo Marino e Carlo Alberto Pratesi pubblicato da Edizioni Ambiente. Lo scopo del saggio è individuare gli alimenti migliori in termini di sostenibilità ambientale e nutrizione. Come ricorda Alessandro Cecchi Paone nella prefazione, la nostra percezione di alimentazione ideale è influenzata dal contesto culturale e geografico, dalle mode, dalle risorse del territorio. Allo stesso modo, non esiste un tipo di produzione ideale per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente: dipende dal genere di alimento e dalla destinazione di mercato. Ad esempio, non sempre i prodotti a “chilometro zero” sono la soluzione più ecologica.
Nei diversi capitoli si affronta il problema della sostenibilità in relazione al cibo: si parla di mercato, si spiega come calcolare l’impatto ambientale e ci sin interroga sulla produzione alimentare e sulle correlazioni tra dieta ed ecosistema. In chiusura, la sezione “Che fare?”, per le aziende che scelgono la strada della sostenibilità ma non sanno come orientarsi. Perché la sostenibilità è un viaggio.
Proprio di questo parleranno Serena Malta e Giuliano Sdanghi nella nuova puntata di “Felici a Tavola”, cibo sostenibile in base al rispetto dell’ambiente e del territorio circostante. Come ogni giovedì, diretta streaming a partire dalle 11.30 su www.finestraperta.it. Non mancate!
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.