Lo scandalo della carne di cavallo aggiunta in modo fraudolento a lasagne, spaghetti alla bolognese, tortellini, ravioli, hamburger ha coinvolto 20 Paesi. I prodotti ritirati dal mercato sono oltre 180 e nell’elenco troviamo sia nomi di grandi aziende alimentari, sia le insegne delle principali catene di supermercati inglesi e francesi. Le aziende italiane coinvolte sono per il momento tre.
L’ipotesi più accreditata è che si tratti di carne di animali sportivi o adibiti alle corse giunti a fine carriera classificati come “non dpa”, ovvero non destinati alla produzione di alimenti. Questi cavalli che in Italia sono 500 mila circa, non possono essere macellati, e per legge devono essere mantenuti fino a fine vita e la loro carne non può essere utilizzata per il cibo destinato agli animali. Tutto ciò rappresenta un costo elevato per i proprietari che devono garantire la “pensione” per 10-15 anni. In questa situazione è lecito ipotizzare l’esistenza di un circuito clandestino capace di inserire questi animali nella catena alimentare, confondendoli con i veri cavalli da carne. In Italia la vicenda ha creato una certa agitazione tra i consumatori, anche se la frode riguarda un aspetto commerciale (utilizzo di carne equina a posto di carne bovina) e i prodotti ritirati sono solo una decina. Il sospetto è che ci sia un pericolo sanitario sino ad ora minimizzato dal Ministero della salute.
Ne parleremo a “Felici a Tavola”, la trasmissione del giovedì che, su Radio FinestrAperta, affronta novità, curiosità e aneddoti legati ad alimentazione e benessere. In studio – come sempre – Andrea Desideri che questa settimana, per l’ultima puntata stagionale prima del Natale, sarà affiancato da Serena Malta. L’occasione giusta per passare un’ora in compagnia, a partire dalle 11.30 su www.finestraperta.it. Non mancate, ci saranno anche degli auguri un po’ speciali, per salutare tutti gli ascoltatori e ritrovarci insieme col nuovo anno.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.