“I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I comportamenti tipici di una persona che soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche (l’ingestione una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero non riuscire a controllare cosa e quanto si mangia), vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.”
Questo è quello che riporta la Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione alla voce disturbi alimentari. Da cosa dipendono? Quali sono? Colpiscono solo gli adolescenti?
Molte domande restano senza una risposta precisa e definita, proveranno a dare un’ impronta più chiara su questo argomento, con l’ausilio di informazioni attendibili e autorevoli, Andrea e Fabio – nella nuova puntata di “Felici a Tavola” – a partire dalle 11:30. Come ogni giovedì, i redattori di Radio FinestrAperta vi danno il buon appetito con consigli utili riguardanti l’alimentazione e la salute.
Non perdetevi la diretta streaming su www.finestraperta.it
Chiunque volesse intervenire durante la puntata, può seguire una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.