Il metabolismo di base è la somma dell’energia utilizzata per i processi fisiologici vitali dell’organismo: dalla sintesi e la degradazione di componenti delle cellule alle reazioni biochimiche, dal battito del cuore alla filtrazione renale, dal lavoro del fegato a quello delle ghiandole endocrine, ecc. Questo consumo energetico è attribuibile soprattutto all’attività della massa magra, cioè, essenzialmente, organi e muscoli volontari e involontari.
Partendo da questo, nella nuova puntata di “Felici a Tavola”, in onda su Radio FinestrAperta ogni giovedì alle 11.30, capiremo che ruolo ha il metabolismo nella nostra vita. Quanto incide sul funzionamento dell’organismo e in che modo. Come attivarlo nel modo giusto per dimagrire senza rinunciare ad una corretta alimentazione e quali sono le verità, i dubbi, i luoghi comuni da tener presente in merito. Andrea e Fabio avranno in collegamento telefonico, nel corso della puntata, la Dott.ssa Viviana Meli con cui approfondiranno i contenuti trattati.
Viviana Meli – laureata in Scienze Biologiche, con indirizzo Fisiopatologico, nel 2001, presso l’università degli Studi di Siena e dopo 2 mesi ha svolto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.
Ha svolto un tirocinio presso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
E’ iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi da Gennaio 2002.
Nel medesimo anno ha svolto un Corso di Perfezionamento biennale post laurea in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione ed un Master di Formazione e Perfezionamento in Dietologia e Nutrizione Umana.
Esercita la professione di Biologa Nutrizionista come Libera professionista dal 2002 e si avvale di continui aggiornamenti ECM, convegni, congressi ed approfondimenti nel settore nutrizionale.
Dal 2002 al 2010 ha collaborato anche presso Laboratori analisi come Biologa.
Ha svolto e tuttora svolge Corsi professionali e di formazione come Docente in ambito nutrizionale.
Ha collaborato e collabora presso siti e riviste on-line inerenti la nutrizione.
Diretta streaming sul nostro sito www.finestraperta.it;
chiunque volesse intervenire durante la puntata, può seguire una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della puntata, cliccando qui, potrete scaricare l’intervista integrale della Dott.ssa Meli.