Il gelato è uno dei must dell’estate tanto che molti considerano l’Italia la patria del cono artigianale. Ma anche il gelato non è immune da mode e rivoluzioni tecnologiche capaci di accontentare i più golosi estimatori. Per questo ogni anno arrivano gelati e sorbetti dai gusti inusuali, come il gorgonzola o il parmigiano affiancati da un numero crescenti di coni per vegani, per intolleranti al latte e al glutine. Recentemente è sbarcata anche in Europa la moda dell’ice roll: il gelato arrotolato. Si tratta proprio di rotolini di gelato dai gusti più disparati preparati al momento e arricchiti con sciroppi, granelle, zuccherini o frutta. Per creare gli ice roll è necessaria una strumentazione ad hoc, una miscela studiata ad hoc e una buona dose di manualità.
La miscela base – che può essere integrata con sciroppo, creme e altri ingredienti per ottenere i gusti desiderati – viene lavorata con una spatola su una piastra raffreddata a -20°C /-30°C fino ad ottenere strato sottile. A queste temperature la crema manteca in pochi istanti, formando uno strato di gelato che viene arrotolato e servito.
Roberta Latella e Giuliano Sdanghi, nella nuova puntata di “Felici a Tavola”, parleranno di gelato: novità, gusti, tendenze ed anche normative specifiche che regolano questo settore specifico della dolciaria che fa riferimento, per l’appunto, alla gelateria. Diretta streaming su www.finestraperta.it a partire dalle 11.30, come ogni giovedì.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.