A settembre un evento dedicato alle diverse abilità, all’insegna della condivisione e dell’apprendimento
La scena del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano sta per accogliere Expoaid, un evento innovativo, la prima edizione di un grande spazio nazionale dedicato alle persone con disabilità. Si terrà il 22 e 23 settembre 2023 presso il Palacongressi di Rimini e si preannuncia come un’opportunità straordinaria per promuovere l’inclusione e la partecipazione.
L’evento incoraggia una visione di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, mettendo in luce la partecipazione attiva di questi ultimi nella vita sociale, politica e civile. Attraverso attività sportive, ricreative, seminari di confronto e momenti di formazione, il programma mira a valorizzare i talenti e le competenze di tutti i partecipanti.
I seminari, parte integrante dell’evento, si concentreranno su sei tematiche diverse, rientrando tutte sotto il titolo guida “Io, persona al centro“. Questi seminari rappresentano l’occasione per approfondire l’importanza di dare voce e spazio alle persone disabili. Ogni seminario riguarda una delle cose irrinunciabili da chi ha una disabilità: visitare e godere della bellezza e della storia di un luogo, esprimere le proprie potenzialità attraverso lo sport, comprendere al meglio la propria malattia e accrescere il proprio benessere sociale, dare libertà di parola e di desiderio a chi pensava di non poterli avere.
Inoltre, l’evento serale presso Largo Ruggero Boscovich, in collaborazione con il Comune di Rimini, promette un’esperienza coinvolgente. La serata del 22 settembre prevede infatti attività sportive e inclusive lungo il lungomare, un grande evento musicale con band, performer e ballerini, mercatini con prodotti realizzati da diverse associazioni, food-truck che promuovono l’inclusione lavorativa e stand espositivi e gastronomici.
Un momento imperdibile durante l’evento sarà l’esibizione di Vanni Oddera, campione di Freestyle Motocross, noto anche per il suo progetto di Mototerapia. Dal 2009, Vanni ha condiviso la sua passione con persone con disabilità, portando sorrisi e ispirazione a oltre 60mila individui. La sua esibizione avverrà presso l’area esterna al Palacongressi di Rimini alle ore 15:30.
Questo evento rappresenta un passo audace verso l’inclusione, dando voce alle sfide e alle vittorie delle persone con disabilità e dimostrando che la partecipazione attiva è un diritto che deve essere garantito a tutti, indipendentemente dalle possibilità fisiche. Un’opportunità di apprendimento, condivisione e celebrazione.
(Angelica Irene Giordano)