Ci siamo, l’edizione 2015 dell’Esposizione Universale è finalmente partita. Milano spalanca le porte al mondo, milioni di visitatori da tutto il pianeta verranno, da qui a ottobre, per farsi coinvolgere e meravigliare dalle attrazioni organizzate dai vari paesi coinvolti nella costruzione dei padiglioni di Expo 2015.
Scopriremo, grazie alla presenza dei nostri inviati in loco, quanto è stato fatto per l’accoglienza alle persone con disabilità che vorranno accedere. Oggi, però, vogliamo puntare il dito sull’organizzazione a monte. Ovvero: se una persona disabile vuole recarsi a Milano per visitare l’Esposizione Universale, quali strumenti sono stati messi a sua disposizione e come funzionano? Scopriremo, purtroppo, che gli strumenti ci sono ma che funzionano – ahinoi – male.
Expofacile: insomma…
Parallelamente al sito web ufficiale dell’evento, gli organizzatori ne hanno creato un altro, Expofacile, con l’intento di aiutare le persone in difficoltà a pianificare la propria trasferta. Nonostante le belle intenzioni, però, siamo costretti a constatare che le informazioni contenute sono approssimative e poco utili. Concentriamoci sull’area del sito denominata, per l’appunto, “Expo”, alla sottocategoria “Biglietti”. Qui la pagina recita:
I biglietti ridotti per persone con disabilità sono acquistabili presso:
Expo Gate (piazza Cairoli – Milano) – Infopoint di Expo – rivenditori Autorizzati – biglietterie Expo – scrivendo al seguente indirizzo email: disability-tickets@expo2015.org
Prenotare online: impossibile
Come indicato sui siti web ufficiali di Expo 2015, tentiamo la prenotazione via e-mail. Scriviamo all’indirizzo indicato, specificando il numero di persone con disabilità e di accompagnatori, i loro nomi e alleghiamo i certificati di invalidità. Passano i giorni e nessuna risposta arriva. Prendiamo atto del fatto che, per le persone con disabilità, l’unica possibilità per effettuare l’acquisto è uscire di casa e recarsi fisicamente presso un punto vendita.
Acquistare presso un punto vendita ufficiale: per niente scontato
Persa la speranza di prenotare in internet, scorriamo la lista dei punti vendita autorizzati alla pagina “Rivenditori Autorizzati” di Expo2015.org. Al 29 aprile 2015, tale pagina recava, tra i punti disponibili, l’Aeroporto di Ciampino (Roma). Ci rechiamo in loco dove, dopo aver cercato inutilmente, chiediamo ragguagli all’Ufficio Informazioni dell’aeroporto. “Non siete i primi a chiedere, ci dev’essere un errore sul sito”, ci rispondono, “Qui non c’è nessun punto vendita di Expo 2015. Lo abbiamo segnalato agli organizzatori, speriamo correggano la pagina”. In effetti la correzione è stata fatta, oggi diversi punti vendita, prima segnalati, sono stati cancellati dalla lista.
Ottenere informazioni via e-mail: ancora difficoltà
A disposizione degli utenti in difficoltà, gli organizzatori hanno messo l’indirizzo e-mail support-tickets@expo2015.org. Noi abbiamo tentato il contatto, per ricevere poi il seguente, frustrante messaggio:
La cassetta postale del destinatario è piena e non può accettare messaggi al momento. Effettuare un ulteriore tentativo di invio del messaggio in seguito.
Chi tardi arriva: paga di più
Molto probabilmente, a causa delle tante difficoltà e attese, molti aspiranti visitatori con disabilità non saranno ancora riusciti ad acquistare i propri biglietti d’ingresso per Expo 2015. Va detto che, a partire dal 1 maggio, i biglietti che prima avevano un prezzo, ora ne hanno un altro maggiorato. Se non ci fossero stati i succitati disservizi, noi stessi saremmo riusciti ad acquistare i biglietti d’ingresso al prezzo agevolato riservato a chi effettua la prenotazione prima dell’inizio dell’evento. Ora, però, potremo avere i nostri ingressi sostenendo un rincaro di circa 7,00 euro cadauno.
Sicuramente torneremo a parlare dell’Esposizione Universale di Milano, la visiteremo e verificheremo di persona quanto è stato fatto per i visitatori con disabilità. Per ora dobbiamo prendere atto che non ci si è adoperati al meglio per facilitare il loro arrivo.
Sno ormai 3 settimane che attendo di veneire contatatta per concludere l’acquisto di biglietto per disabile.