Scultore e pittore poliedrico ed apprezzato, Andrea Trisciuzzi espone in uno spazio privo di barriere architettoniche
Nei nuovi spazi espositivi della Sala da Feltre, in uno spazio accessibile anche alle persone con disabilità motoria, viene inaugurata sabato 11 febbraio alle 18;30 la mostra personale di Andrea Trisciuzzi, scultore di fama internazionale, le cui opere sono presenti in tutto il mondo.
Artista romano dalla grande sensibilità, Trisciuzzi restituisce attraverso sculture e dipinti di grande effetto visivo i diversi stati d’animo dell’uomo nel suo rapportarsi al mondo circostante e al proprio destino. Al centro del suo discorso artistico è l’individuo visto nella sua costante ricerca di risposte ai diversi interrogativi sul senso della vita, dove sempre più avverte la propria fragilità, nel constatare alienazione e indifferenza da parte di una società troppo spesso giudicante.
Attraverso dipinti materici e sculture in bronzo e resina, emerge la forza descrittiva dell’orizzonte visivo e creativo dell’artista. Il percorso mette in luce i temi portanti con cui egli si è confrontato nel corso della sua carriera: l’amore, la rinascita e la libertà, che traspaiono nelle sculture, come anche nei dipinti dai colori intensi e accesi. Corpi eleganti di figure in posa o tese a conquistare lo spazio, raffigurazioni forti e intense fermate nei dipinti raccontano le emozioni della vita tra serenità e armonia, tormento e nostalgia. Tra i dipinti materici l’artista fa uso di diversi materiali, tra cui stoffa, corde, bende, vetri.
Andrea Triscuizzi è anche un abile ritrattista, raffinato ed elegante nel restituire a volti e sguardi ogni dettaglio. Tra i ritratti più intensi ed espressivi c’è in questa mostra quello di Mike Bongiorno, accompagnato da bozzetti preparatori e fotografie che ne illustrano il lavoro.
Trisciuzzi è anche autore di opere a tema sacro, di cui in particolare si ricorda la Croce Astile in filoresina bronzata (alta 2,20 metri), realizzata nel 2001, in cui è descritta la metafora della vita. Benedetta da Papa Giovanni Paolo II, portata al Polo Nord e successivamente al Polo Sud e a San Pietroburgo, la Croce Astile è stata realizzata in dieci esemplari collocati in diversi luoghi del nostro Paese.
Ritmi e Armonie delle Emozioni
Open Art, Sala da Feltre – Via Benedetto Musolino, 7, Roma
11 febbraio-11 marzo 2017 – Lunedì-venerdì – 9:00-13:00, 14:00-17:00
Per informazioni: s.consolini@saleconvegniroma.it – tel. 06 585205251
Articolo di Silvana Lazzarino