Nella enorme possibilità e varietà di scelta che offre il panorama degli ausili per le persone con disabilità e gli anziani, il portale Eastin aiuta nella ricerca e nell’individuazione del supporto giusto per ogni esigenza analizzando le banche dati di tutto il mondo
Spesso non è semplice scegliere l’ausilio più adatto alle proprie esigenze. Le necessità individuali non permettono di uniformare l’esperienza protesica: anche adoperando lo stesso supporto (tecnologico, meccanico eccetera), non sempre le richieste dell’utente riescono ad essere soddisfatte.
Per uno “sguardo generale” sulla disponibilità internazionale di ausili per persone con disabilità o anziani, c’è Eastin, il portale che raccoglie tutti i database protesici del pianeta aiutando a trovare l’ausilio più adatto alle necessità del singolo.
Eastin (European Assistive Technology Network) è un’associazione europea con molti soci e collaboratori sparsi per il mondo e, grazie a loro, è possibile, tramite il suo portale di ricerca, individuare ciò che è adatto per le più disparate esigenze. Consultando il Portale Eastin sarà possibile farsi un’idea delle innumerevoli soluzioni possibili ai vari problemi che una persona con disabilità – come pure una persona anziana con difficoltà fisiche poste dall’età avanzata – può incontrare nella vita quotidiana. Si potranno confrontare i vari prodotti esistenti sul mercato, conoscere le aziende che li producono e li commercializzano, trovare ulteriori informazioni utili a decidere quale sia la soluzione più efficace, appropriata e concretamente fattibile.
“È una preziosa risorsa informativa – viene sottolineato dalla Rete dei Caad (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico) dell’Emilia Romagna – per le persone con disabilità, per i loro familiari, per gli operatori della sanità, del sociale e della scuola, per le aziende produttrici e fornitrici di ausili. È inoltre un validissimo osservatorio degli ausili disponibili sul mercato nazionale e internazionale, che può essere di grande utilità anche per chi opera nella formazione dei professionisti del settore, nella ricerca scientifica, e nelle politiche nazionali e regionali di assistenza protesica– per le persone con disabilità, per i loro familiari, per gli operatori della sanità, del sociale e della scuola, per le aziende produttrici e fornitrici di ausili. È inoltre un validissimo osservatorio degli ausili disponibili sul mercato nazionale e internazionale, che può essere di grande utilità anche per chi opera nella formazione dei professionisti del settore, nella ricerca scientifica, e nelle politiche nazionali e regionali di assistenza protesica”.
L’Italia contribuisce alla compilazione di questo grande archivio internazionale con il Portale SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili) della Fondazione Don Gnocchi.
(Giuseppe Franchina)