Federnotai realizza una guida per capire meglio una Legge molto discussa ma poco compresa
La Legge 112 del 2016 è in procinto di celebrare un anno dalla sua emanazione. Entrata in vigore il 25 giugno dello scorso anno, è nota come Legge sul Dopo di Noi e mira a tutelare la qualità della vita delle persone con disabilità grave, a cui venga a mancare il sostegno della famiglia, evitando la loro reclusione in istituti di ricovero e favorendo la loro permanenza in casa e nel proprio contesto sociale.
Questo è ciò che tutti sappiamo, ma chi è in grado di dire attraverso quali atti si realizza, in concreto, la Legge 112/2016? Quali sono gli enti che erogano i fondi destinati al Dopo di Noi? Le persone che volessero beneficiarne, a chi devono rivolgersi? La realtà è che, al di là di un dibattito, spesso anche vivace, sull’importanza del Dopo di Noi, sull’opportunità di questa Legge, sui suoi pregi e i suoi difetti, di come funzioni la 112/2016 si sa ben poco.
Tenta di fare chiarezza Federnotai, sindacato dei notai italiani, che ha predisposto un’agile guida sul tema del Dopo di Noi. Gratuita e in formato PDF, è scaricabile dal sito web del sindacato – dopo aver cliccato il link, scorrere fino in fondo alla pagina e selezionare “Dopo di Noi: guida” – e spiega, con linguaggio comprensibile e senza troppi tecnicismi, cosa si intende per Dopo di Noi, cosa prevede la Legge e quali sono gli strumenti attraverso i quali viene messa in pratica. I vari punti sono presentati come una serie di domande (“Cos’è il contratto di rendita vitalizia?”, “Cosa si intende per contratto di mantenimento?”, “Come si può fare in modo che la persona disabile continui a vivere nella sua casa?”…), a cui di volta in volta viene data una sintetica ma esauriente risposta.
Il vademecum di Federnotai è un buon punto di partenza per capire una Legge di cui tanto si è discusso ma poco ancora si conosce.
Articolo di Manuel Tartaglia