Vi proponiamo di cercare su Facebook Tutti con Domenico…. Tra le prime proposte comparirà un gruppo pubblico con 2310 membri (aggiornato in data 28 settembre). Probabilmente la prima caratteristica che richiamerà la vostra attenzione sarà l’autoironica copertina, in cui compare l’autore del gruppo Facebook, Domenico Aldorasi, e un balloon con la scritta Je suis dystrophique. Per alcuni magari sarà un viso conosciuto: si tratta infatti dell’ex batterista dei Ladri di Carrozzelle che è stato ospite ai nostri microfoni in occasione dei venticinque anni della band. I messaggi più recenti della pagina appartengono a diversi membri, favorevoli alla causa di Domenico, che chiedono un aggiornamento sulla situazione. Tutto diventa molto più chiaro cliccando sulla descrizione del gruppo che compare nell’angolo superiore destro:
“Il mio nome è Domenico Aldorasi, ho 49 anni e sono affetto da Atrofia Muscolare Spinale Progressiva che mi ha reso totalmente non autosufficiente [...] Il distretto socio sanitario RM F4, con sede nel comune di Formello, nonostante fosse al corrente di tutto ciò, mi ha tagliato i fondi per la non autosufficienza che mi aveva approvato l’anno scorso pregiudicandomi circa 350 ore annue di assistenza. Il taglio è questo: da 60 progetti approvati nel 2014 a 41 nel 2015″.
Infatti, Tutti con Domenico nasce per richiedere che la decisione di tagliargli i fondi per la non autosufficienza sia rivista. Ma questo non è stato l’unico tentativo di richiamare l’attenzione del Comune di Formello. La sua vicenda è diventata nota per i 7 giorni di sciopero della fame che ha documento attraverso diversi video.
Nella nuova puntata de Il Granello di Sale lo stesso Domenico ci racconterà la propria lotta. Maura Peppoloni, referente del servizio Qualità della Vita della Uildm Lazio Onlus e il consueto conduttore della trasmissione, Giuseppe Franchina, ci presenteranno i particolari.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.