Il resoconto della nostra visita al Let’s Play, fiera videoludica ospitata a Roma, nello spazio Guido Reni
Dal 15 al 19 marzo 2017 a Roma si è svolto il festival del videogioco “Let’s Play”, all’interno di una ex caserma del 1800 dell’esercito italiano, in via Guido Reni. Lo staff di Ludoteca, la trasmissione sul mondo videoludico di Radio FinestrAperta, è andato a curiosare ed ecco qui quanto riscontrato.
Iniziamo dicendo che Let’s Play era accessibile anche a persone con disabilità e che si è svolta in diversi padiglioni privi di gradini o impedimenti per una carrozzina manuale o elettrica. Un piccolo problema riscontrato è stato quello del bagno, privo di adattamenti per persone disabili, in quanto costituito da una unità igienica chimica, oltretutto priva di illuminazione. Per il resto, ci sentiamo di promuovere l’aspetto dell’accessibilità.
Appena entrati nel primo padiglione della mostra, troviamo una sala convegni dove l’Aesvi (Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani), tiene conferenze sui rapporti tra i giovani, i videogiochi ed il comportamento che i genitori dovrebbero avere nei confronti dei figli “videogiocatori”. La stessa associazione cura in Italia lo sviluppo del settore videoludico, che è in Italia in grande crescita. Vicino alla sala conferenze, in un’altra stanza, visitiamo una mostra sul retrogaming, dove sono esibite varie consolle storiche, da Atari, ad Amiga, Super Nintendo e Playstation, a disposizione del pubblico per essere provate; presenti, infatti, diverse postazioni con due controller, che ci hanno dato l’emozione di rigiocare allo storico Space Invaders, Pacman, Frogger e molti altri titoli storici. Abbiamo notato molte famiglie con figli cimentarsi e divertirsi con questi giochi.
Usciti della mostra del retrogamig e conferenze, ci dirigiamo al padiglione di Euronics, con molte offerte su giochi, consolle e accessori; c’era inoltre la possibilità di provare la realtà virtuale. In una stanza a fianco troviamo famosi youtubers: presenti Favij, i Mates, Rosalba e Sivishow, i 12bomber, Joker e LaSabri Gamer, intenti a intrattenere il pubblico.
Il festival ha ospitto per la prima volta la premiazione del Drago d’Oro 2017, premio italiano che celebra le eccellenze del mondo videoludico e ne promuove il valore culturale e artistico. Assistiamo alla premiazione di Final fantasy XV, eletto miglior gioco dell’anno. Sul palco a ritirare il premio c’è Fumito Ueda. Premio speciale assegnato dal pubblico per Uncharted 4: Fine di un Ladro, ultimo capitolo della serie di Naughty Dog, che vede il protagonista Nathan affrontare un viaggio intorno al mondo per far luce su uno storico complotto riguardo un leggendario tesoro pirata. Fifa 17 si aggiudica il premio come gioco più venduto del 2016, distribuito da Eletronics Arts. Invece nella sezione del premio volta a dare rilievo ai videogiochi del made in Italy, vediamo premiare con la prestigiosa statuetta, Redout, sviluppato dallo studio torinese 34BigThing. Miglior design per Little Briar Rose dello studio Bresciano Elf Games Work. Valentino Rossi the Game della milanese Milestone conquista il premio per la miglior realizzazione tecnica. Miglior realizzazione artistica invece va a the Town of Light, dello studio fiorentino LKA.
Questa è la lista completa dei vincitori del 2017:
Miglior App: Pokémon Go (The Pokèmon Company)
Miglior Colonna Sonora: The Last Guardian (Sony Interactive Entertainment)
Miglior Gameplay: Overwatch (Blizzard)
Miglior Grafica: Uncharted – Fine di un Ladro (Sony Interactive Entertainment)
Miglior Personaggio: Trico, da The Last Guardian (Sony Interactive Entertainment)
Miglior Sceneggiatura: Firewatch (Panic)
Miglior videogioco azione/avventura: Uncharted – Fine di un Ladro (Sony Interactive Entertainment)
Miglior Videogioco di corse: Forza Horizon 3 (Microsoft)
Miglior Videogioco di Ruolo: Dark Souls III (Bandai Namco)
Miglior Videogioco di Strategia: Civilization VI (2k)
Miglior Videogioco Indie: Inside (Playdead)
Miglior Videogioco per la famiglia: Lego Dimensions (Warner Bros. Entertainment)
Miglior Videogioco Platform: Super Mario Run (Nintendo)
Miglior Videogioco Sparatutto: Titanfall 2 (EA)
Miglior Videogioco Sportivo: NBA 2K17 (2k)
Videogioco più Innovativo: Batman: Arkham VR (Warner Bros. Entertainment)
Videogioco più venduto: Fifa 17 (EA)
Premio speciale del pubblico: Uncharted – Fine di un Ladro (Sony Interactive Entertainment)
Videogioco dell’anno: Final Fantasy XV (Square Enix).
Per finire, esploriamo un altro padiglione, dove poter provare i giochi di PS4, X Box One e Nintendo Switch. Proviamo il nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, un gioco veramente bello e giocato in modalità portatile, grazie alla nuova consolle Nintendo, che permette di essere giocata a casa o in giro. Proviamo anche Super Mario Kart Deluxe 8, il famoso gioco di kart di casa Nintendo, molto bello e coinvolgente e per tutta la famiglia o amici, giocabile fino a otto giocatori in modalità portatile o casalinga
Che dire del Nintendo Switch? Una vera sorpresa, una consolle molto carina, che ci ha colpito per la possibilità di gioco mobile, grazie a un pad smontabile e che permette di avere due pad che, a loro volta, possono essere attaccati allo schermo LCD della consolle, dotata di 4G e possibilità di connettersi ad altre Nintendo Switch per coinvolgere altri giocatori.
Alle postazioni gioco PS4 proviamo Horizon Zero Dawn: un gioco veramente coinvolgente, un reparto grafico magnifico e delle meccaniche di gioco veramente belle.
Articolo di Alessandro Fontanazza