E’ arrivato Maggio, dopo vari ponti e qualche settimana di vacanza, torna anche “Il Riso Abbonda”! Stavolta, i Treassi non sono al completo. Infatti, ci sarà solo Andrea in rappresentanza del trio e condurrà la puntata assieme a Fabio Felici, ormai collaudato speaker, nonché nostro fotografo ufficiale; alla regia, invece, ci sarà Mara Di Gregorio. Il programma è sempre quello e la missione anche, riuscire a passare un’oretta in allegria per arrivare al week end più carichi.
In questa particolare occasione, verranno stravolti gli schemi: la prima parte del programma sarà dedicata ad un argomento sempre attuale, che però lascia poco spazio al divertimento e alla spensieratezza. Infatti, il nostro programma – in accordo con tutta la redazione – ha deciso di farsi portavoce di un problema scabroso che negli ultimi tempi occupa le prime pagine dei giornali, ed è argomento di discussione in tutti i talk show di radio e tv: la violenza sulle donne.
Sarà ospite in studio, nel corso della diretta, Sabrina Frasca – referente del centro antiviolenza “Differenza Donna” (http://www.differenzadonna.org/mission/index.html) – e spiegherà come riesce, attraverso questo punto di ritrovo, a far tornare il sorriso e la forza di andare avanti alle donne che subiscono violenza e abusi. Successivamente a questa parte, dove verranno accantonate – solo momentaneamente – risate e gag, torna la solita rassegna stampa delle stranezze accadute durante la settimana al popolo dell’handicap.
Si parlerà di un’interessante articolo, scritto da Claudio Imprudente, sull’ apparente ritrosia femminile a truccarsi e curare l’aspetto fisico, perché inibite dall’imbarazzo. Sarà vero, sarà falso, sarà Ferguson? Uno sguardo, poi, allo spettacolo: Diego, attore con la sindrome di Down, attraverso la sua performance teatrale, insegna ai bambini il valore dei beni comuni.
Infine, la consueta rubrica “lo strano caso di…” esporrà una curiosa iniziativa, avvenuta lo scorso aprile in Israele, riguardante l’emissione di 5000 francobolli speciali. Cosa avranno di particolare? Scopritelo domani alle ore 11.30, collegandovi sul nostro sito www.finestraperta.it o attraverso il sito della Uildm Lazio www.uildmlazio.org , cliccando sull’icona Radio FinestrAperta.
Buon ascolto!