Il soggiorno estivo del Gruppo Giovani della UILDM LAZIO in Piemonte si è svolto dal 26 luglio al 2 agosto 2019
Il Gruppo Giovani UILDM ha voluto trovare una contiguità con l’esperienza di soggiorno dello scorso anno, almeno per assonanza. I partecipanti hanno scelto le colline piemontesi, precisamente Farigliano in provincia di Cuneo. Sono stati ospiti dell’AgriOstello delle Langhe per sette giorni, tra colline, vigneti e borghi storici.
Al soggiorno hanno aderito diciassette persone con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i partecipanti al Gruppo Giovani e condividere un momento di vacanza. La particolarità dell’ultima edizione del Gruppo Giovani, quest’anno impegnato nella stesura della Carta fondativa, è la sua composizione: persone con disabilità socie della UILDM ed ex volontari del Servizio Civile, che hanno scelto di proseguire il percorso con UILDM LAZIO proprio all’interno di questo gruppo.
L’elemento inaspettato di questa esperienza è stato la gestione dell’AgriOstello: una struttura completamente nuova e interamente accessibile alle persone con disabilità, di proprietà della Cooperativa Naturalmente, che opera nel reinserimento lavorativo di persone con disagio psichico, in particolare attraverso l’agricoltura e il turismo sociale. È stata per molti del Gruppo Giovani un’occasione anche per vivere un momento d’incontro e di scambio, anche tra condizioni psicofisiche diverse e per toccare con mano i frutti dell’agricoltura sociale.
Il viaggio è stato all’insegna della scoperta di alcuni villaggi delle Langhe come Mondovì, Dogliani, Barolo e Alba. Luoghi sinonimi di cibo d’eccellenza e pregiati vini, ma anche territori dove è passata la storia, in cui si è combattuta la Resistenza Partigiana, raccontata con uno stile inconfondibile dallo scrittore partigiano di Alba Beppe Fenoglio.
I giovani della UILDM LAZIO hanno visitato anche Cuneo e Torino, dove hanno incontrato anche alcuni amici della Sezione di Torino: il simpatico Sebastiano Ceravolo e l’instancabile Franco Gatto cicerone per un giorno nel capoluogo sabaudo.
La presenza della gentile referente dell’Ostello Carla Anselma e del premuroso Roberto Ughetto, che, per diverse sere, ha aperto le porte della sua casa per il consueto Pop-corn di mezzanotte, ha dato un valore nuovo al concetto di ospitalità e accoglienza. Le serate sono state animate da ottime birre artigianali, gare di cucina BBQ di squadra e karaoke cantati a squarciagola.
Le impressioni del soggiorno sono state per ognuno più che positive e tutti si sono ripromessi di rilanciare con forza e impegno le attività del Gruppo Giovani a settembre, vivendo insieme nuove avventure e coinvolgendo sempre più persone che possono arricchirsi di queste esperienze.
Articolo di Massimo Guitarrini