Dedicato agli operatori del settore, il corso approfondisce i diversi aspetti legati alla salute delle persone che hanno questa patologia rara
Il prossimo 13 maggio a Foligno si terrà la dodicesima edizione del Corso di riabilitazione per le persone con la sindrome neurologica ereditaria Charcot-Marie-Tooth (CMT).
Il corso è proposto da ACMT-Rete, in Italia è l’associazione più attiva che si occupa della Charcot-Marie-Tooth, una malattia neuromuscolare che è più comune di quanto possa sembrare: colpisce una persona ogni 2.500 abitanti. La Charcot-Marie-Tooth porta a una continua perdita di tono muscolare e della sensibilità al tatto e non ha ancora una terapia farmacologica efficace; gli unici trattamenti davvero utili sono la riabilitazione fisica e la chirurgia funzionale. La CMT è pertanto cronica, progressiva, curabile ma non guaribile. Il peggioramento della stessa può creare problemi di deambulazione e dolori muscolari, fino ad arrivare in qualche caso, alla necessità di servirsi di una sedia a ruote.
L’associazione ACMT-Rete da molti anni quindi investe nella formazione di figure professionali riabilitative, che possano così aiutare a contrastare la patologia. “Tale obiettivo è raggiungibile solo con un approccio multidisciplinare, con una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa. Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale”. È proprio questa la ragione che ha spinto l’associazione a organizzare questi corsi: diffondere le conoscenze acquisite sugli aspetti della patologia, per poterla individuare più velocemente e formulare dei programmi riabilitativi corretti per ogni paziente. In più, nel pomeriggio del 13 maggio avrà luogo una sessione di pratica riabilitativa con i pazienti.
Per il corso è stato richiesto il patrocinio della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica e vede coinvolta la Rete Malattie Rare Umbria. Saranno presenti diversi specialisti fra neurologi, chirurghi, fisiatri e riabilitatori, come il neurofisiatra Francesco Ferraro, direttore del dipartimento di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, presso il Presidio di Riabilitazione Multifunzionale Don Primo Mazzolari di Bozzolo (AO) e Carlo Poma di Mantova.
Il corso permette di ricevere crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Per partecipare è necessaria un’iscrizione: https://www.acmt-rete.it/12-corso-di-riabilitazione-della-persona-con-malattia-di-charcot-marie-tooth-202302
(Angelica Irene Giordano)