Il Forum Europeo sulla Disabilità suggerisce delle linee guida per una corretta applicazione dei principi di accessibilità al mondo del’informatica
Ogni anno, il terzo giovedì di maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale per la sensibilizzazione all’accessibilità digitale. In questa occasione, il Forum Europeo sulla Disabilità ha scritto una lettera al commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton, con lo scopo di definire i requisiti per una vera ed efficace accessibilità.
Definizione. Con accessibilità digitale s’intende la possibilità dei sistemi informatici di fornire servizi a coloro che hanno una disabilità, temporanea e non, che utilizzano le tecnologie assistive. Queste persone possono riscontrare delle difficoltà durante la navigazione poiché esistono le barriere architettoniche informatiche che ne impediscono il loro concetto di utilizzo universale.
Requisiti tecnici. Lo European Accesibility Act del 29 giugno 2019 ha stilato una serie di requisiti minimi per quanto riguarda l’accessibilità di prodotti e servizi, a una persona con disabilità (visiva, uditiva, intellettiva e motoria) proprio come scritto nella Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità.
Queste caratteristiche/specifiche prevedono delle alternative sia testuali che delle immagini, attraverso l’utilizzo di sintetizzatori vocali oppure i tag che ne descrivono l’oggetto; l’adattabilità, la distinguibilità e la compatibilità dei contenuti senza compromettere le informazioni e la struttura, preferibilmente separandoli dallo sfondo e raggiungibili attraverso le tecnologie assistive disponibili sui principali browser (Internet Explorer, Chrome, Mozilla, Safari eccetera). Inoltre l’utente deve ricevere assistenza e supporto al fine di inserire dati e informazioni corretti.
In Italia queste linee guida sono regolate dalla Legge n. 4 del 09 gennaio 2004, nota come Legge Stanca.
Lettera a Breton da parte dell’EDF. Lo scorso 20 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale per l’Accessibilità Digitale, in inglese Global Accessibility Awareness Day, il Forum Europeo sulla Disabilità ha inviato una lettera a Breton, Commissario Europeo per il Mercato Interno e i Servizi, nella quale viene chiesto “di rendere disponibili gli standard europei sull’accessibilità, in particolare alle organizzazioni delle persone con disabilità e delle persone anziane”, ricordando che spesso questi “sono finanziati con denaro pubblico e con il contributo delle organizzazioni”, con la speranza di poter abbattere i costi elevati, dai 100 ai 300 euro per documento, con lo scopo di diffondere tali standard garantendone l’accessibilità.
(Lucia Romani)