Data da non perdere per appassionati di radiofonia o semplici curiosi: il 4 ottobre si svolgerà un corso teorico/pratico con aneddoti, dritte e approfondimenti
Dai primi esperimenti di circa un secolo fa, alla prima trasmissione radiofonica italiana nel 1924, all’esplosione delle emittenti private negli anni Settanta, fino al fenomeno delle web radio degli ultimi anni, quella della radiofonia è una storia lunga, avvincente e che non smette di coinvolgere. Nonostante i tanti anni alle spalle, la radio non invecchia, continua a farci compagnia adattandosi ai tempi che corrono. Cambia il modo di ascoltarla e cambia il modo di farla, ma lei è sempre presente.
Ma come si fa la radio? Cosa c’è dietro quella cascata di musica e parole che tutto il giorno è pronta a farci da colonna sonora? Che lavoro c’è dietro ai notiziari, alle classifiche, ai talk show e a tutti i nostri programmi preferiti? È quello che vuole spiegare il workshop dall’eloquente titolo “Come si lavora in una radio?”, organizzato dallo staff di Radio FinestrAperta, col sostegno della UILDM LAZIO onlus e grazie ai fondi dell’8 per mille della Chiesa Valdese.
Il corso si svolgerà giovedì 4 ottobre e sarà suddiviso in due sessioni: la mattina quella teorica (dalle 10:00 alle 13:00) e il pomeriggio quella pratica (dalle 14:00 alle 18:00).
Queste le tematiche della sessione mattutina:
Il contesto: Presentazione della UILDM LAZIO, l’associazione in cui nasce il progetto. Storia della UILDM, attività che svolge, finalità che si propone. I valori dell’integrazione, del rispetto dei diritti e delle pari opportunità per le persone con disabilità. Il progetto: L’Ufficio Comunicazione e Immagine. Illustrazione del progetto FinestrAperta (rivista, sito web, radio). Il perché di una redazione integrata, fatta di redattori con e senza disabilità. L’importanza del volontariato. La formula musicale: 50% grandi successi, 50% musica emergente. La radio: Come funziona un’emittente. Differenza tra FM e Web. La linea editoriale. La redazione: organigramma, ruoli e mansioni. Il palinsesto.
La sessione pomeridiana, che si svolgerà in studio, prevede dimostrazioni pratiche e il coinvolgimento del pubblico:
Preparare una trasmissione: Redigere la scaletta. Condurre la riunione di redazione. Programmare i post sul sito web e sulla pagina Facebook. Realizzare una trasmissione: La registrazione con Audacity. La regia radiofonica con MB Studio. Gli strumenti del tecnico del suono: mixer e microfoni. Post produzione: Montaggio e pulizia della trasmissione. Programmare le repliche. Realizzare podcast con Mixcloud e WordPress.
In cattedra e in studio, nella sede di via Prospero Santacroce, 5, a Roma, redattori e tecnici di Radio FinestrAperta, più ospiti del mondo dell’informazione e della radiofonia, pronti a raccontare aneddoti e svelare trucchi del mestiere.
Il corso è completamente gratuito ed è rivolto a tutte le persone con e senza disabilità, da chi è già del mestiere ed ha voglia di approfondire vari aspetti del lavoro, a chi non ha mai visto un microfono ed è curioso di scoprire questo affascinante mondo. La redazione, inoltre, sarà lieta di accogliere nel proprio organico tutti i partecipanti interessati a proseguire l’esperienza. Dunque, aspiranti redattori, questa è un’occasione da non farsi sfuggire.
Per informazioni e prenotazioni si può utilizzare l’e-mail finestra.aperta@uildmlazio.org o la pagina Facebook di Radio FinestrAperta.