Tanto per distrarsi, trama e curiosità sull’attesa action comedy che ci porterà a spasso tra i gangster di Detroit
In questo momento difficile, in cui stare a casa è imperativo e la passione per il cinema può trasformarsi comodamente in occasione per distogliersi temporaneamente dalla cronaca, nonché in azione lodevole, la variegata offerta di contenuti audiovisivi di Netflix rappresenta una risorsa eccellente di questa piacevole attività di svago. Il catalogo del mese di aprile del gigante californiano dei contenuti d’intrattenimento, lungi dal conoscere crisi, assicura una vasta quantità di titoli tanto per gli amanti delle serie quanto per i consumatori di pellicole. Se gli appassionati di fantascienza potranno divorare l’intera saga del più celebre dei mondi virtuali con Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, gli amanti dei film d’azione potranno intrattenersi con la quadrilogia completa di Arma Letale. Per i cultori dei film di animazione, infine, sono in programma altre novità dal nipponico Studio Ghibli.
La nostra scelta. Complice la contingente necessità di feel good movie, abbiamo messo gli occhi su Coffee & Kareem, action-comedy americana diretta dal canadese Michael Dowse in uscita il 3 aprile.
La trama. In un’esuberante Detroit contemporanea, l’indisciplinato dodicenne Kareem Manning, sboccato ragazzino con lunghe treccine afro e una passione per il rap, ha un piano maligno: porre termine alla relazione tra sua madre, l’effervescente Vanessa, e il suo nuovo fidanzato, l’agente di polizia James Coffee. Il maldestro e corpulento ragazzino ingaggia dunque un criminale fuggitivo per spaventare l’agente Coffee, ma finisce per esporre l’intera famiglia al pericolo. Di fronte ad azzardati ed esilaranti imprevisti, Kareem cambia idea e si allea con l’impavido poliziotto. L’inedito duo sventerà in maniera incredibile e spassosa i criminosi progetti organizzati da un terribile boss locale della droga.
Le star. Il bel quarantaseienne Ed Helms, noto per i film della saga Una notte da leoni e la serie The Office, interpreta l’agente di Polizia Coffee, mentre Kareem è interpretato dal giovane Terrence Little Gardenhigh. Taraji Penda Henson, che alcuni ricorderanno per aver interpretato Queenie ne Il curioso caso di Benjamin Button, interpreta Vanessa, la madre di Kareem.
Curiosità. Pare che il film sia stato dal 2014 e per alcuni anni nella black list americana dei film non prodotti, una lista di sceneggiature selezionate, che vagano a lungo tra le scrivanie di Hollywood in cerca di produttori che osino investirci.
Benché siano i bizzarri abbinamenti a rendere comiche le narrazioni, notiamo che appare stonata l’alleanza tra cittadinanza afroamericana e polizia, peraltro proprio a Detroit che, con le sue infrastrutture scadenti e il suo sistema scolastico inadeguato, è la città con la più alta percentuale di abitanti afroamericani degli Stati Uniti. Ci piace pensare che la comicità spensierata di Coffee & Kareem voglia in modo indiretto portare l’attenzione sui problemi sociali legati alla difficile rinascita di questa ex città industriale dall’altissimo tasso di criminalità, ricordando tra le righe che “black lives matter” (le vite nere contano).
Qui il link al trailer ufficiale del film, in lingua inglese.
Articolo di Irene Tartaglia