Torna l’apprezzatissimo gadget della UILDM per sostenere la lotta alle malattie neuromuscolari. Ecco dove trovarlo
#bastailtempodiuncaffe è l’hashtag scelto quest’anno dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per la Giornata Nazionale 2022, dedicata al progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti”, nato per sostenere e implementare tutte le sedi regionali presenti sul territorio.
“La conoscenza è il primo mattone utile per costruire comunità consapevoli e inclusive”, dichiara l’associazione nel proprio comunicato, riassumendo il senso del progetto. Un concetto, questo, che assume molta più forza dopo la recente pandemia di COVID-19, che ha reso ancora più impellenti le esigenze di sostegno per persone con distrofia o altre malattie neuromuscolari. Come infatti ci ricordano, il rischio di emarginazione sociale è sempre più elevato, siamo in un momento storico sensibile, che servirà per affrontare al meglio le sfide future.
Lo scopo – dopo aver lottato e vinto per diritti basilari come permettere un’apertura al mondo dello studio e del lavoro a chi ha una malattia neuromuscolare – è quello di approdare a una nuova era, quella della normalità: considerare finalmente normale essere su una sedia a ruote, prendendo parte attivamente alla vita in società. Per farlo, UILDM s’impegnerà principalmente su tre fronti: il trasporto attrezzato, la formazione, le consulenze mediche e sociali.
L’hashtag #bastailtempodiuncaffe richiama il gadget che i volontari UILDM distribuiranno in molte piazze d’Italia dal 17 al 23 ottobre 2022. Con una piccola donazione si riceverà la latta con all’interno una confezione da 250 grammi del caffè “Chicco D’Oro” e dei biscotti. La confezione, dopo il successo delle due edizioni precedenti impreziosite dalle illustrazioni di Tino Adamo e Mauro Biani, riproduce quest’anno il lavoro di Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista di grandi testate giornalistiche. Testimonial della campagna, anche i comici Luca Ravenna e il Trio Medusa. Nel concreto, con l’acquisto di dodici confezioni di caffè, sarà possibile permettere un anno intero di formazione per una persona con disabilità. La Giornata Nazionale UILDM sarà un’occasione per poter informare e sensibilizzare le persone sul tema delle malattie genetiche rare e dare un aiuto concreto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
La Giornata Nazionale UILDM 2022 ha ottenuto il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, segno dell’importanza sociale dell’evento, e si svolgerà dal 17 al 23 ottobre in tutta Italia.
A Roma e nel Lazio è possibile partecipare e contribuire contattando l’Ufficio Fundraising della UILDM LAZIO onlus allo 06 6635757 o scrivere a fundraising@uildmlazio.org. Le latte sono disponibili presso la sede della UILDM LAZIO onlus, presso l’Ufficio Fundraising, in via Prospero Santacroce, 5, a Roma.
Per maggiori informazioni si può visitare la pagina web dedicata giornatanazionale.uildm.org.
(Angelica Irene Giordano)