Il Centro Clinico Nemo inaugura ufficialmente oggi la sua nuova sede. E’ a Roma, nell’ala M del Policlinico Universitario Agostino Gemelli. L’evento è di grande importanza perché porta l’eccellenza del progetto Nemo nel centro Italia dopo i due punti già presenti al nord e quello al sud.
All’inaugurazione hanno partecipato importanti figure della politica, delle istituzioni e del mondo associativo. Queste sono alcune delle dichiarazioni che ci hanno rilasciato.
Nemo nasce dall’unione di intenti tra la Fondazione Serena Onlus, fondazione di partecipazione costituita nel 2005 da Uildm e Fondazione Telethon, a cui nel 2007, 2008 e 2014 si sono aggiunte rispettivamente Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Famiglie Sma e l’Associazione Slanciamoci, nonché la Fondazione Policlinico Gemelli.
Il Centro clinico Nemo ha un alta specializzazione nel trattamento delle malattie neuromuscolari, quali Sma, Sla o distrofia, che coinvolgono il tessuto muscolare, il midollo spinale, il nervo periferico o la giunzione neuromuscolare. Purtroppo queste malattie possono manifestarsi in qualsiasi momento, sono degenerative e comportano disabilità importanti, che solo una équipe altamente formata può affrontare nel migliore dei modi. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita delle persone che si rivolgono al Centro, ma anche quello di supportare le loro famiglie, che troppo spesso vengono lasciate a loro stesse, fornendogli un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda ai singoli e unici bisogni di ogni persona presa in carico.
La struttura può accogliere pazienti di ogni fascia di età, con copertura giornaliera h24, a disposizione ci sono sedici posti letto, di cui dieci per pazienti adulti e sei per pazienti pediatrici. Tutti i servizi sono offerti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Il centro di Roma va ad aggiungersi a quello di Milano che nasce nel 2008, Arenzano in provincia di Genova del 2010 e Messina del 2012, e va a coprire un buco nel centro Italia che vedeva troppe persone costrette a lunghi e faticosi spostamenti per ottenere la migliore assistenza possibile.
Per ulteriori informaziono vi rimandiamo al sito del Centro Clinico Nemo.
Qui di seguito alcune immagini dell’evento:
Articolo di Michele Adamo, foto di Fabio Felici