Sono già due anni che Telethon ha introdotto un nuovo evento, che va ad aggiungersi alla tradizionale maratona televisiva di dicembre. Si tratta della Campagna di Primavera, che abbiamo imparato a conoscere nel 2015 e alla quale è stata legata la diffusione di un goloso gadget solidale, i cuori di biscotto al cioccolato. Il gadget in questione ha avuto successo e viene in quest’occasione riproposto, ma in una versione differente: la forma è la medesima, ma stavolta sono dei gustosi canestrelli prodotti dal biscottificio genovese Grondona.
La Campagna di Primavera 2016 ha preso ufficialmente il via il 18 maggio con la Partita del Cuore svoltasi allo Stadio Olimpico di Roma. In questa sede si sono sfidati i Cinema Stars con la Nazionale Cantanti. Questi ultimi hanno avuto la meglio, portando a casa un ragguardevole 5-4. Ma è l’entusiasmo per una buona causa che ha unito vincitori e vinti, la causa della lotta alle malattie genetiche rare.
Culmine della Campagna di Primavera 2016 – sostenuta, tra gli altri dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – è il fine settima comprendente il 21 e il 22 maggio. In questi due giorni è possibile incontrare personalmente i tanti volontari Telethon presenti nelle tante piazze italiane, pronti a ricevere le donazioni dei cittadini e ricambiare con i cuori di biscotto. Ricordiamo che questi ultimi si rivelano un regalo prezioso che dura nel tempo: anche dopo aver mangiato i biscotti, infatti, si potrà conservare la bella scatola di latta che li contiene e darle nuova vita. Qualche suggerimento su come usarla lo trovate nel video in calce a questo articolo.
Per fare la propria parte non resta che collegarsi alla pagina dell’iniziativa sul sito web di Telethon e cercare nell’elenco la piazza più vicina, fare una passeggiata e non lasciarsi sfuggire lo squisito gadget solidale.
Articolo di Manuel Tartaglia