Nella Giornata Mondiale Contro il Cancro, gli organizzatori ribadiscono che condurre una vita sana è la prima difesa contro i tumori
Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale Contro il Cancro, promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), istituzione che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento nazioni, e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nella odierna edizione, in particolare, si è voluto porre l’accento sul tema della prevenzione.
Il cancro è una realtà diffusa e che non fa sconti a nessuno. Nonostante i progressi medici e i traguardi raggiunti dai ricercatori, grazie ai quali tanti malati oncologici riescono a sconfiggere questa patologia, i dati rimangono preoccupanti: ogni anno viene diagnosticato un tumore a più di 12 milioni di persone; 7,6 milioni di loro non sopravvivono. L’UICC sostiene che, se non si prenderanno iniziative concrete, queste statistiche potrebbero peggiorare, fino ad arrivare a 26 milioni di nuovi casi entro il 2030, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
La miglior difesa contro i tumori rimane la prevenzione, a cominciare dallo scegliere una vita sana. La Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) stila una semplice lista di abitudini utili per combattere il cancro, vivere bene e più a lungo: non fumare e combattere il fumo passivo; limitare il consumo di alcool; seguire una sana alimentazione; fare attività fisica; evitare l’esposizione eccessiva al sole. E’ altresì fondamentale non trascurare la propria salute, fare periodicamente degli esami diagnostici e consultare il proprio medico quando si nutre qualche dubbio.
Chi volesse approfondire il tema ed avere informazioni su come condurre uno stile di vita corretto, può consultare gratuitamente la Linea Verde SOS Lilt 800 99 88 77. Risponde un’équipe di esperti (composta da giuristi, medici e psicologi) in grado di indirizzare gli utenti a corsi per la disassuefazione dal fumo, informare sugli esami da eseguire per una corretta prevenzione oncologica in base a sesso ed età, e fornire indicazioni su un corretto stile di vita.
Articolo di Manuel Tartaglia