Assemblea Nazionale Uildm 2016: gli articoli
Il nostro piccolo diario della trasferta a Lignano Sabbiadoro. Il primo articolo è in basso, il più recente in alto.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
6. LA DOMENICA DI LIGNANO
La domenica a Lignano ha uno strano sapore. La sera precedente si sono consumati gli ultimi bagordi, si è festeggiata questa grande associazione che è la Uildm con musica, balli e una gigantesca torta di panna e fragole. Ci si è scambiati auguri, suggerimenti, buone prassi. Ci si è augurato buon lavoro e dato appuntamento per l’anno successivo.
Poi arriva la domenica mattina, il Villaggio Ge.Tur. si svuota, è tutto un viavai di valigie, respiratori, materassini, carrozzine e deambulatori. I pulmini delle varie Sezioni locali accolgono i delegari e li conducono, stanchi ma soddisfatti, alle proprie abitazioni sparse nel territorio nazionale.
Si torna a casa, dunque, con un bagaglio in più di esperienze, con aneddoti da raccontare a chi non ha potuto partecipare, con progetti da sviluppare, ma soprattutto con l’orgoglio di essere parte di questa grande comunità nota come Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Arrivederci al prossimo anno!
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
5. GIORNATA DI FESTA E PARTECIPAZIONE
Arriviamo infine alla terza ed ultima giornata delle Manifestazioni Nazionali Uildm 2016, momento di bilanci e rinnovo delle cariche istituzionali. Si parte con i saluti delle autorità e dei partner della associazione, dopo di che si entra subito nel vivo: parte l’Assemblea Nazionale dei Delegati, momento di massima espressione democratica all’interno della Uildm. I soci chiamati ad esprimersi hanno l’importante responsabilità di decidere chi guiderà la nuova Direzione Nazionale ed il Collegio dei Probiviri. Nell’attesa di conoscere i risultati delle elezioni, il quadrangolare Uildm di Wheelchair Hockey anima il palazzetto dello sport del Villaggio Ge.tur. In campo si sfidano i Black Lions Venezia, Coco Loco Padova, Madracs Udine, Treviso Bulls. Chi la spunterà?
A chiudere la giornata, nonché tutte le Manifestazioni, partono le celebrazioni, la Uildm festeggia i propri cinquantacinque anni di vita. Tanti auguri!
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
4. TANTE VOCI, TANTI PUNTI DI VISTA
La seconda giornata delle Manifestazioni Nazionali Uildm 2016 comincia con incontri e aggiornamenti riguardanti gli aspetti nutrizionali per le persone affette da malattie neuromuscolari, a cura della Commissione Medico-Scientifica UILDM, organo formato da esperti medici nei vari aspetti che influenzano la vita delle persone con distrofia muscolare e altre patologie. Oltre agli interventi dei relatori, è previsto anche il confronto diretto con i pazienti e i loro familiari, che potranno rivolgere ai medici i loro quesiti ed ottenere risposte adeguate.
Altro tema di rilievo è il Digital Fundraising, curato tra i tanti da Mattia Dell’Era (Digital Manager /CDO di Selltek). L’incontro ruota attorno all’importanza delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione legate alla raccolta fondi.
A concludere gli eventi del venerdì troviamo la grande caccia al tesoro, momento ludico dedicato a grandi e piccini in carrozzina, e “La Uildm si racconta”, appuntamento celebrativo in cui personaggi di rilievo della storia della nostra Associazione ne ripercorrono le fasi storiche che l’hanno resa grande: imperdibile per i nostalgici, che si confrontano nell’incontro “Le Sezioni Uildm si raccontano”.
Ultimo appuntamento istituzionale la lettura della relazione del Presidente Nazionale uscente Luigi Querini, che fa il punto sullo stato di salute dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
3. SERVIZIO CIVILE: ECCO IL NUOVO REGISTRO FIRME
Importanti novità arrivano dal mondo del Servizio Civile. Durante il convegno “Incontro con le Sezioni: risultati del monitoraggio e nuove sedi di attuazione” – organizzato nella Sala TV de Le Vele -, la Struttura di Gestione di Servizio Civile Uildm ha comunicato in linea generale il nuovo modello del registro firme per i volontari impiegati nel Servizio Civile. Il pubblico è stato aggiornato sulle novità che tale documento presenterà, e che sarà in vigore dal prossimo anno: per gli addetti ai lavori sarà possibile dichiarare il proprio turno di lavoro con orario continuativo, inserendo in un apposito spazio il tempo utilizzato per gestire le pause (esempio: il volontario Alessandro ha iniziato il proprio turno alle 10:00 ed ha concluso alle 18:00, con pausa pranzo di un’ora e mezza). Inoltre, saranno previste diverse sezioni per inserire le giustificazioni delle proprie assenze, soprattutto in caso di malattia e permessi speciali.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
2. CORSI, INCONTRI E SEMINARI: COMINCIANO LE MANIFESTAZIONI NAZIONALI
Finalmente ci siamo, sono partite le Manifestazioni Nazionali Uildm 2016. La pioggia incessante di questi giorni non ha arrestato la voglia di incontrarsi e confrontarsi, infatti decine di delegati da tutta Italia stanno già occupando le sale del villaggio Ge.Tur che ospitano i vari eventi in calendario.
Si comincia subito con un corso legato ad un tema fondamentale per ogni Onlus che si rispetti, ovvero la raccolta fondi o, come lo definiscono gli operatori del settore, il fundraising. A curare l’incontro c’è un’esperta di indubbio valore, Elena Zanella, Consulente Uildm per il Fundraising e la Comunicazione.
Nel frattempo la Struttura di Gestione di Servizio Civile Uildm conduce un seminario e un corso: il primo è legato al Servizio Civile in Uildm, mentre il secondo è rivolto agli OLP, ovvero gli Operatori Locali di Progetto, cioè i responsabili del buon andamento dei giovani volontari impiegati nelle attività associative.
Sempre durante la mattinata, per poi proseguire nel pomeriggio, c’è un interessante incontro con le Sezioni. In questa sede vengono presentati i risultati del monitoraggio e delle nuove sedi di attuazione.
Un altro corso di formazione anima la mattinata del giovedì, si tratta di quello incentrato sul tema della contabilità e dei bilanci, a cura di Antonella Vigna (Tesoriere Nazionale), Cristiana Noventa (Ufficio Ragioneria Direzione Nazionale) e Silvia Maran (Consulente).
Per quanto riguarda il pomeriggio, il tema dei diritti ha un posto di rilievo. Carlo Giacobini, infatti, forte della sua esperienza nel campo, illustra tutto ciò che lo Stato e la normativa mettono a disposizione delle persone con disabilità per l’ottenimento di una vera e propria Vita Indipendente. Parallelamente, il delicato tema del lutto sarà l’oggetto dell’incontro dal titolo “La cura delle perdite significative”, a cura di Anna Milone e Daniele Ghezzo, esperti nel campo della psicologia.
Chiude questa ricca giornata il concerto dei Demeagua Sextet, complesso jazz che animerà la serata dei delegati Uildm. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
1. LIGNANO, STIAMO TORNANDO
Come vuole la tradizione, la primavera ci porta, tra le tante cose, le Manifestazioni Nazionali Uildm, l’incontro più importante dell’anno per l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. L’edizione del 2016 ha luogo a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Centro Ge.Tur., meta ormai consolidata per questo evento.
Due i motivi che rendono speciale quest’edizione delle Manifestazioni Nazionali. Il primo è che la Uildm compie cinquantacinque anni di storia, anniversario che va adeguatamente celebrato; il secondo è che durante l’Assemblea dei Delegati, si svolge l’elezione della nuova Direzione Nazionale. La tre giorni vede la presenza dei delegati delle sessantanove Sezioni locali, i soci, i familiari, gli amici della Uildm, i medici e, con orgoglio di chi scrive, lo staff di Radio FinestrAperta. La tre giorni, infatti, verrà coperta dai redattori di FinestrAperta.it con articoli, reportage fotografici, interviste, riassunti, approfondimenti in un continuo flusso radiofonico proveniente dallo studio appositamente ricostruito all’interno del Centro Ge.Tur..
Premete Play sul nostro lettore e tornate a visitare spesso questa pagina, la aggiorneremo continuamente, costruendo in diretta un vero e proprio dossier dell’evento. Buone Manifestazioni Nazionali e auguri, Uildm!
Approfondimento a cura della redazione