Molte le novità annunciate dal Ministero per le Disabilità, tra cui il G7 interministeriale su inclusione e disabilità
Ci sarà un G7 che coinvolgerà i ministri competenti delle politiche sulla disabilità provenienti dai sette paesi che compongono il gruppo intergovernativo, ovvero Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Giappone. Sarà intitolato “G7 – Inclusione e Disabilità”.
Ad annunciarlo è la ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, dopo la conclusione della riunione straordinaria dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Si terrà dal 14 al 16 ottobre 2024, in Umbria, sotto la presidenza italiana del Gruppo.
È la prima volta al mondo che viene presa la decisione di organizzare un G7 di questo tipo. Secondo Locatelli “sarà l’occasione per condividere con i ministri del G7 che si occupano di disabilità, strategie e impegni per contrastare le discriminazioni e garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana, in tutti i Paesi”.
La Ministra ha anche voluto sottolineare quanto questa iniziativa sia una chance rilevante per iniziare una discussione volta alla promozione dell’obiettivo di mettere “la persona al centro” nelle politiche interne dei vari paesi e internazionali. Questa è solo una delle importanti novità comunicate nelle scorse settimane.
Il 24 novembre, infatti, sempre dopo un’assemblea dell’Osservatorio che in quel caso aveva un focus sulla violenza di genere, la Ministra ha comunicato l’impegno a dar vita ad un tavolo di lavoro dedicato al tema della violenza sulle donne con disabilità. Questo gruppo lavorerà in stretta collaborazione con il Ministero della Famiglia e con il Comitato Tecnico dell’Osservatorio Nazionale sulla Violenza di Genere.
(Elisa Marino)