I più attenti ricorderanno di un anno fa, quando la Uildm Lazio partecipò all’evento Anguillara si Apre al Mondo (qui l’articolo), mentre chi non perde un’edizione del nostro radiogiornale saprà che quest’anno siamo tornati sul lungolago per ritrovare gli amici di Libera per una nuova manifestazione (qui la trasmissione Dritte e Diritti). Torniamo sull’argomento perché lo riteniamo opportuno. Difatti, questa volta Radio FinestrAperta ha svolto un ruolo da protagonista.
Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo cos’è successo il 9 maggio 2015. Ad Anguillara Sabazia, nella bella cornice della piazza antistante il lago, si è svolta la manifestazione Facciamo Ancora Cento Passi, organizzata dal presidio locale di Libera con la partecipazione di tanti volontari, Associazioni e rappresentanti istituzionali. L’occasione è stata quella di celebrare la figura di Peppino Impastato, simbolo della lotta alla mafia, da questa ucciso per le denunce che pubblicamente faceva dalla sua Radio Aut, una delle prime radio libere italiane, negli anni Settanta.
Ed è così che Radio FinestrAperta, per un giorno, raccoglie il testimone di Radio Aut e si racconta in piazza davanti a un pubblico di attivisti e curiosi. Ma è solo l’inizio di un pomeriggio bello e impegnato, in cui tanti interventi si sono susseguiti e di cui vi lasciamo un piccolo riassunto in forma di video.