È partito il 2 gennaio il progetto della UILDM LAZIO “Abbattiamo Ogni Tipo Di Barriera Per Una Piena Inclusione Sociale Delle Persone Con Disabilità Neuromuscolare”, co-finanziato dalla Chiesa Valdese
La UILDM LAZIO è rientrata tra le organizzazioni che hanno ricevuto contributi dalla Chiesa Valdese, la quale ogni anno destina i fondi dell’otto per mille ad interventi di utilità sociale. Alla UILDM LAZIO è stato riconosciuto un contributo di 24.174,00 euro.
Il progetto ha lo scopo di migliorare la qualità della vita di 132 persone con disabilità grave e complessa e delle loro famiglie residenti nei municipi del Comune di Roma, favorendo percorsi di autonomia, attraverso il potenziamento delle attività di assistenza sociale sui territori finalizzate all’aiuto personale, al sostegno alla vita domestica, scolastico e lavorativo, al trasporto, all’accompagnamento e al segretariato sociale.
Il progetto consente di offrire in modo gratuito a persone con disabilità grave attività integrate di assistenza sociale ed empowerment che possono aumentare la consapevolezza delle proprie risorse, l’auto-efficacia e maggiori capacità di progettare la propria vita.
Al progetto lavora una équipe di professionisti, fra cui assistenti sociali, psicologo, consulenti alla pari che, in collaborazione con un gruppo di volontari debitamente formati, hanno il compito di incoraggiare percorsi di apprendimento non formale, proporre attività culturali e ludico-ricreative extra domiciliari, fornire un supporto alle attività di vita quotidiana agevolando anche gli spostamenti e la mobilità. Inoltre sono previste attività di assistenza ed orientamento sociale per fornire informazioni sui diritti e i servizi presenti nel territorio, le opportunità formative e di lavoro, le agevolazioni fiscali e le normative vigenti.
Una parte del progetto, poi, è dedicata alla realizzazione di gruppi di auto mutuo aiuto (clicca qui per visualizzare la locandina) facilitati da consulenti alla pari sui temi della Residenzialità, della Vita Indipendente e dell’Autonomia. I gruppi sono formati da persone che condividono lo stesso problema o perseguono degli obiettivi condividendoli e sostenendosi reciprocamente. Durante gli incontri si avrà l’opportunità per conoscersi, confrontarsi, condividere momenti piacevoli e non, individuare modalità costruttive per fronteggiare le difficoltà. Sarà attivato anche un Gruppo di auto mutuo aiuto di coscientizzazione sul tema dei Diritti Umani e della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con la Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) Lazio Onlus.
Articolo di Massimo Guitarrini