Exposanità è la Fiera internazionale dedicata alla salute e all’assistenza. E’ un evento con cadenza biennale, che quest’anno si è svolto a Bologna Fiere dal 18 al 20 aprile, con estensione fino al 21 per i saloni Horus, Mit e Primo Soccorso. In questa sezione vogliamo raccogliere, per coloro che non hanno potuto partecipare alla fiera, alcune delle soluzioni più interessanti sulla disabilità proposte dalle aziende leader del settore.
ABBIGLIAMENTO: Per facilitare l’atto del vestirsi a chi ha una disabilità motoria o delle difficoltà a muoversi, Laianna ha progettato una linea di vestiti particolarmente adatti a chi trova difficoltosa o dolorosa quest’azione quotidiana. Grazie a cerniere o bottoni localizzati su punti strategici, è possibile aprire completamente questi capi e indossarli anche da seduti; inoltre, alcuni vestiti sono fatti con un tessuto idrorepellente o con un tessuto traspirante
ALLESTIMENTI AUTO: Per i suoi allestimenti auto ad Exposanità Olmedo ha pensato alle famiglie numerose con i suoi modelli di Peugeot Partner e Fiat Doblò Runner, che possono portare fino a quattro persone ed una carrozzina, e di Peugeot Expert che arriva a trasportare fino a sei persone più una carrozzina. Insomma, viaggiare in compagnia è la parola d’ordine!
GUIDA E TRASPORTO DISABILI: Handytech, che si occupa della costruzione di dispositivi di guida per persone con disabilità e allestimenti su veicoli per il trasporto di carrozzine, ci ha illustrato alcune novità, come le leve e per frenare e accelerare a funzionamento meccanico, ma anche gli acceleratori a funzionamento elettronico. Sul fronte trasporto, conosciamo le novità che riguardano il sollevatore e la gruetta e per carrozzine, oltre alle soluzioni di piano ribassato del veicolo per accesso della sedia a rotelle attraverso rampa. Infine, la totale libertà data dalla Going: la carrozzina elettronica autobilanciante che rivoluziona la mobilità!
AUTONOMIA: Sul cateterismo ad Exposanità era presente Coloplast, che ha presentato i prodotti per l’incontinenza vescicale e intestinale, prodotti da stomia e autocateterismo. Il focus è sui prodotti sempre più discreti e facili da utilizzare, come il catetere da uomo Compact e il catetere da donna Compact Eve.
Questa settimana “Ai Confini del Mondo” parlerà di assistenza per le persone con disabilità in caso di escursioni o visite guidate. Appuntamento alle 15.30 – come ogni martedì – con Andrea Desideri, Enrichetta Alimena e Kingsley Iverson in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa