La Campania è una regione dell’Italia meridionale, situata ad ovest dal Mar Tirreno, la seconda regione più popolata d’Italia nonché la regione italiana più ricca di materiale archeologico dopo il Lazio e la Sicilia. La Campania è certamente una delle regioni morfologicamente più variegate della penisola e, per questo motivo oltre che per la sua storia, questa terra è in grado di offrire diverse tipologie di turismo. Scenari incantevoli come quelli generosamente offerti dalla Costiera Amalfitana, su tutti, hanno da sempre attratto e sedotto artisti e viaggiatori importanti provenienti da ogni parte del mondo. Napoli continua a rimanere una città dal fascino controverso ma indiscusso e le prelibatezze enogastronomiche di tutto il territorio sono fin troppo note.
Il territorio della Campania è per circa il 35% montuoso, per il 50% collinare e per il resto pianeggiante. La costa comprende quattro ampi golfi dove, alle spiagge si uniscono altre attrattive naturalistiche, come gli incantevoli panorami rocciosi protesi verso il mare. Tra le cime montuose più importanti: il Monte Matese (2050 mt), i Monti del Sannio, i Monti dell’Irpinia, i Monti Picentini ed i Monti Lattari della penisola sorrentina.
La Campania, oltre alle bellezze artistiche e ambientali, offre numerosi appuntamenti da non perdere come SognoPompei, una suggestiva ed emozionante passeggiata notturna agli Scavi di Pompei che raccoglie ogni anno sempre più consensi da parte dei turisti e visitatori sia italiani che stranieri. Nel mese di dicembre da non perdere una passeggiata fra le vie di San Gregorio Armeno, nelle chiese dove vengono esposti quelli che sono i veri e propri gioielli della tradizione e dell’arte partenopea.
Andrea Desideri, Giuseppe Franchina, Enrichetta Alimena e Joseph French vi porteranno in Campania nel nuovo appuntamento con “Ai Confini del Mondo”. In diretta, come ogni martedì, dalle 15.30 sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa