L’Umbria è una regione situata nel centro d’Italia, interamente attraversata dall’Appennino Umbro Marchigiano; è l’unica a non essere bagnata dalle acque del mare. Terra ricchissima di bellezze chiamata il “cuore verde d’Italia”, è in grado di regalare stupendi scorci di natura attraverso le sue oasi verdi e parchi naturali come il Parco nazionale dei monti Sibillini, il Parco del Lago Trasimeno ed il Parco del Sole, uno dei più grandi parchi d’Europa dove è possibile osservare oltre 300 specie di animali, alcune delle quali in via di estinzione, che vivono indisturbati allo stato brado. L’Umbria è inoltre una regione ricca di arte, storia, cultura e spiritualità caratterizzata da un importante patrimonio culturale, con le sue bellissime città d’arte e gli affascinanti borghi medievali come Assisi, Todi e Spoleto.
Le cime maggiori dell’Appennino umbro-marchigiano non superano i 1500 metri. Le pianure sono pertanto molto limitate e sono generalmente determinate dalle valli dei fiumi: la Val Tiberina che percorre la regione da nord a sud nella parte occidentale e la valle Umbra nella parte orientale. Inconfondibili caratteristiche di questo paesaggio sono i vari parchi regionali, le numerose terme, e la Cascata delle Marmore, una varietà di caratteri morfologici e paesaggistici che caratterizzano questa regione dalle varie tonalità di verde, non a caso è definita “cuore verde d’Italia”. Un patrimonio ambientale tutelato e protetto.
In Umbria gli eventi non vanno mai in vacanza. Da Gennaio a Dicembre nel territorio si svolgono decine di festival, feste religiose e civili, mostre, rievocazioni storiche e tutto quanto sia evento o manifestazione. Nel campo musicale va ricordato l’appuntamento estivo con Umbria Jazz, nell’ambito artistico e cinematografico il Festival dei Due Mondi che si tiene a Spoleto nel periodo tra l’ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. A fine estate ha luogo la famosa Giostra della Quintana a Foligno, mentre l’autunno si fa dolce con Eurochocolate che invade Perugia nel mese di ottobre.
Andrea Desideri, Enrichetta Alimena e Joseph French vi porteranno tra paesaggi e sentieri umbri, per capire quanto questa regione è a misura di tutti. Il nuovo appuntamento con “Ai Confini del Mondo” è martedì alle 15.30 sul nostro sito. Rigorosamente in diretta.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa