L’Emilia Romagna è una regione italiana situata nel settentrione della penisola. Questa regione è divisa in due parti distinte, la parte nord interamente in Pianura padana quindi con un territorio completamente piatto, e la parte sud montuosa e collinare compresa nel versante nord dell’Appennino settentrionale. Con i suoi 22.446 km, l’Emilia-Romagna, è la sesta regione italiana per grandezza. Confina con 6 altre regioni d’Italia (primato italiano detenuto insieme al Lazio), come le Marche a sud-est, la Toscana a sud, la Liguria a sud-ovest, il Piemonte a ovest, la Lombardia a nord-ovest e a nord e il Veneto a nord-est. Per tutto il lato orientale della regione, l’Emilia-Romagna, viene bagnata dal Mar Adriatico.
La zona montuosa occupa circa un quarto del territorio emiliano-romagnolo, mentre un altro quarto è occupato da una zona collinare ed è presente nella metà sud della regione, tutte le province della regione esclusa quella di Ferrara, possiedono nel proprio territorio delle zone montuose e/o collinari. La catena montuosa che attraversa diagonalmente l’Emilia-Romagna fa parte dell’Appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo cioè due delle parti dell’Appennino settentrionale che è a sua volta la zona più settentrionale degli Appennini.
Il monte più alto è il Monte Cimone, difatti con i suoi 2.165 m è il più alto monte non solo dell’Emilia-Romagna ma dell’intero Appennino Settentrionale. È situato nell’estremo sud della Provincia di Modena nel Frignano più precisamente collocato tra i comuni di Fiumalbo, Sestola, Riolunato e Fanano.
Altre grandi montagne emiliane-romagnole sono il Monte Cusna (2.121 m) situato nell’Appennino Regiano nella Provincia di Reggio Emilia, il Monte Prado (2054 m) e l’Alpe di Succiso (2017 m) anch’essi nel territorio reggiano, il Corno alle Scale (1.945 m) nel bolognese,importanti anche il Monte Maggiorasca (1.804 m) la vetta più alta dell’Appennino Ligure a metà tra la Provincia di Parma e quella di Genova e il Monte Fumaiolo (1.268 m) anch’esso conteso tra due province quella di Forlì-Cesena e quella di Arezzo famoso soprattutto per la sorgente che dà vita al Tevere.
Andrea Desideri, Giuseppe Franchina e Joseph French vi porteranno in terra romagnola per capirne l’accessibilità territoriale e il turismo dedicato alle persone con disabilità. L’appuntamento con una nuova puntata di “Ai Confini del Mondo” è, come sempre, il martedì alle 15.30 in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa