La Regione Trentino – Alto Adige è incastonata nell’arco alpino e costituisce l’accesso italiano all’Europa centrale. Coincide con il territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano ed ha una superficie di 13.613 Kmq con circa 900.000 abitanti.
Il territorio regionale è dominato dalla montagna; il 75% del territorio si estende sopra i 1.000 metri d’altitudine ed è costellato da centinaia di piccoli laghi montani.
Negli ultimi decenni si è passati da un’economia prevalentemente agricola, che mantiene la sua importanza nei settori vitivinicolo, della frutticoltura e della zootecnia, ad una basata soprattutto sul settore terziario, nel quale un posto di rilievo spetta al turismo.
Caratteristica peculiare della Regione Trentino-Alto Adige è la coesistenza di tre gruppi linguistici; accanto al gruppo italiano sono presenti un consistente gruppo linguistico tedesco (circa 280.000 persone) che vive nella provincia di Bolzano, ed uno ladino (circa 18.000 persone) nella zona dolomitica. Proprio grazie a questa pluralità etnica la Regione gode di una particolare autonomia nel sistema costituzionale italiano; autonomia che trova la sua fonte nell’accordo Degasperi – Gruber, firmato a Parigi nel 1946 e si concretizza nello Statuto.
Nello speciale quanto originale contesto autonomistico, la Regione assomma competenze di carattere preminentemente ordinamentale, mentre le due Province Autonome di Bolzano e di Trento godono di ampi poteri nei settori economico, sociale, culturale e urbanistico.
Grazie alla sua posizione geografica ed alla sua particolare storia, il Trentino-Alto Adige si pone come terra di incontro delle culture italiana e tedesca e considera come proprio peculiare compito quello di costituire un ponte tra culture e popoli diversi.
Andrea Desideri, Giuseppe Franchina, Enrichetta Alimena e Joseph French andranno in Trentino Alto Adige per verificarne l’accessibilità. L’appuntamento è alle ore 15.30 sul nostro sito, tutti i martedì, con “Ai Confini del Mondo”.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa