Il Messico (nome ufficiale: Estados Unidos Mexicanos) è una repubblica democratica composta da 31 Stati federali. Il presidente è eletto ogni sei anni. La Camera viene rinnovata ogni tre, ogni sei anni il senato. La capitale dello stato è Città del Messico. Ha una superficie sei volte più grande rispetto all’Italia e confina a nord con gli Stati Uniti d’America, a sud-est con Belize e Guatemala; ad ovest è bagnato dall’Oceano Pacifico e ad est dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi. La lingua di stato è lo spagnolo insieme con molte altre lingue indigene.
TERRITORIO
Il territorio messicano ha una superficie di 1.964.375 km² ed è uno dei paesi più estesi del mondo; il Messico è in gran parte montuoso ad eccezione della penisola dello Yucatan e delle coste del Golfo del Messico. La Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale sono le principali catene montuose, tra le quali si estende l’Altopiano Centrale del Messico. È’ costeggiato da numerose isole. Sono presenti inoltre una moltitudine di vulcani tra i quali ricordiamo: El Chichonal, detto anche El Chichón, e il Popocatépetl. Il paese è percorso da un numero esiguo di grandi fiumi, raramente navigabili, che si possono dividere in tre categorie. La prima comprende in fiumi che sfociano nell’oceano Pacifico; la seconda i fiumi che sfociano nel Golfo del Messico e la terza i fiumi che sfociano nei bacini interni come il lago di Chapala, il Lago Patzcuaro, il Lago Zirahuén e il Lago Cuitzeo. Il fiume più importante è il Rio Grande o Rio Bravo, che segna il confine nord con gli Stati Uniti e sfocia nel Golfo del Messico. Vi sono inoltre una serie di laghi artificiali, come il Lago de Mil Islas in Oaxaca.
CLIMA
Il Messico presenta zone climatiche nettamente differenziate a seconda dell’altitudine. Nelle cosiddette tierras calientes (“terre calde”), lungo le pianure costiere del Golfo del Messico e del Pacifico il clima è estremamente umido, le temperature variano dai 16 ai 39 °C e ci sono foreste sul versante dell’Atlantico e steppe in quello del Pacifico. Nelle tierras templadas (“terre temperate”), comprendenti la fascia tra i 900 e i 1.800 m circa di altitudine, il clima è temperato-caldo con foreste e coltivazioni. Il clima tropicale secco si localizza lungo le pendici della Sierra Madre Occidental e Orientale, nei bacini superiori dei fiumi Balsas e Papaloapan, così come in alcune regioni dell’Istmo di Tehuantepec, della penisola dello Yucatán e dello stato del Chiapas; procedendo verso le montagna troviamo le tierras frías (“terre fredde”) che si estendono dai 1.830 ai 2.740 m circa con freddo di montagna e ci sono pascoli; oltre i 4500 m nevi perenni La stagione umida va da maggio a ottobre e in media piove 70 giorni all’anno, ma vi è anche una mancanza di precipitazioni dovuta alla presenza di catene montuose che ostacolano l’avanzata delle nuvole. Quindi gran parte del Messico è soggetta ad un clima molto secco.
FLORA E FAUNA
Il Messico presenta circa 200.000 specie differenti di flora e fauna. La grande varietà della flora messicana è strettamente legata alle differenze climatiche: troviamo cactus, yucca e agave nelle regioni semidesertiche del nord; foreste tropicali, dove sono presenti legnami pregiati, palme da cocco, caucciù, mandorli, fichi e olivi nelle tierras calientes e alle pendici delle montagne invece boschi di querce, pini e abeti. Oltre i 4.000 metri di quota, vivono esemplari di vegetazione artica. Anche la fauna presenta una grande diversità a seconda delle fasce climatiche: lupo e coyote vivono nelle aride regioni settentrionali, mentre nei boschi delle pendici montane trovano riparo l’ocelot, il giaguaro, i pecari, l’orso e il puma. Numerose sono anche le specie di rettili come la tartaruga, l’iguana, il serpente a sonagli e l’alligatore. In Messico sono presenti circa 170.000kmq di “Aree Naturali Protette”, inclusi 34 riserve della biosfera (ecosistemi inalterati), 64 parchi nazionali, 4 monumenti naturali, 26 aree per proteggere la flora e la fauna, 4 zone di protezione naturale e 17 santuari (zone con una ricca diversità delle specie).
POPOLAZIONE
La popolazione del Messico è di 109.955.400 abitanti, con una densità media di 57 unità per km² (2008). Elevata la percentuale di popolazione urbana: il 76% (2005). La composizione etnica del Messico è alquanto varia e deriva dalla fusione etnica e culturale tra gli antichi abitanti discendenti dei maya e degli aztechi, e gli immigrati europei. Da questi discendono i creoli che hanno oggi in mano il potere economico e politico. La maggioranza della popolazione è formata da meticci (60%), discendenti principalmente dalle unioni tra amerindi e colonizzatori europei e minoranze di amerindi (circa 30%) e di bianchi (circa 10%). La popolazione indigena del Messico, composta da oltre 50 gruppi etnici, è stimata attorno ai 9 milioni di persone. Tra le principali popolazioni indigene messicane si ricordano i tarahumara, i tzotzil e i chole. La lingua ufficiale è lo spagnolo, utilizzata dalla maggioranza della popolazione; sono numerosi (oltre 50) gli idiomi amerindi tra cui ricordiamo il náhuatl, del ceppo uto-azteco, e le lingue maya, diffusi rispettivamente nelle regioni settentrionali e in quelle meridionali. La religione più diffusa è il cattolicesimo (90% circa); è famoso e venerato il culto della Vergine di Guadalupe, una Madonna dalle sembianze amerinde, esistono minoranze di fede protestante (4%circa) e un 5% di altri credenti o atei. Alcuni amerindi, pur essendo cattolici, praticano una religione sincretista, che mescola il cristianesimo e alcuni elementi degli antichi culti aztechi e maya. Nelle principali città presso il confine nord-orientale si stanno diffondendo i Mormoni. L’ebraismo che è presente da molti secoli e conta circa 100.000 fedeli. I musulmani (di origine araba o turca) sono alcune migliaia. L’istruzione primaria è gratuita e obbligatoria per i bambini dai 6 ai 14 anni di età; a partire dal 1950 sono state avviate numerose campagne governative per diminuire l’analfabetismo; i ripetuti sforzi in questa direzione hanno raggiunto buoni risultati, tanto che il grado di alfabetizzazione della popolazione adulta, nel 2005, ha raggiunto il 92,7%. (Fonte: istitutodaguirre.it)
Andrea Desideri, Giuseppe Franchina ed Enrichetta Alimena vi condurranno alla scoperta del territorio messicano nella nuova puntata di “Ai Confini del Mondo”. Martedì, ore 15.30, in diretta streaming sul nostro sito www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.