Dove andranno in vacanza gli Italiani? L’Isola d’Elba è la loro destinazione preferita in Italia, mentre chi preferisce andare all’estero punta tutto sulla greca Santorini. E se il budget non è illimitato, può essere utile sapere che l’Italia è ancora una meta conveniente: per aiutare i viaggiatori a scegliere le destinazioni meno care, è stato compilato anche un report ad hoc che aiuta a scegliere la settimana meno cara per effettuare la prenotazione.
Sono questi i principali risultati della classifica Summer Vacation Value Report 2018, stilata da TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, nella quale sono elencate le prime dieci località nazionali e internazionali preferite dai viaggiatori, compilata in base all’interesse manifestato attraverso ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori del Bel Paese nel 2018. Il report aiuta inoltre i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest’estate.
Per i viaggiatori italiani che si accingono a trascorrere le loro vacanze estive sul suolo nazionale, l’Isola d’Elba è la meta preferita in assoluto, in testa alla classifica delle preferenze. A livello regionale, è la Puglia a farla da padrona con ben tre destinazioni in classifica: Ugento al secondo posto, Porto Cesareo al 7° e Vieste all’8. L’unica altra regione presente in classifica con più località è l’Emilia Romagna, con Rimini sul podio in terza posizione e Riccione al 9° posto. Completano la classifica San Vito lo Capo (4°), Villasimius (5°), Ricadi (6°) e Isola d’Ischia (10°). E’ anche da notare che le preferenze degli italiani si focalizzano sul Mar Tirreno con 6 destinazioni su 10. Purtroppo però è anche quello con la tariffa media a notte più elevata. Ionio e Adriatico, invece, sono presenti con solo 2 destinazioni, ma registrano un costo medio a notte degli hotel più conveniente.
Agli italiani però non dispiace recarsi all’estero. E se le mete marine sono sempre le più amate, con l’isola greca Santorini al primo posto, seguita da Ibiza e Creta in seconda e in terza posizione, non mancano anche alcune città note come New York, Londra e Parigi che si posizionano rispettivamente settima, ottava e nona.
Soggiorni estivi, l’Italia conviene – Se poi si confrontano le tariffe medie degli hotel nelle destinazioni nazionali e internazionali preferite dagli italiani emerge che chi trascorrerà l’estate in patria spenderà in media il 35% in meno rispetto a chi si recherà all’estero. In particolare, Rimini è la destinazione risultata più conveniente in assoluto mentre Formentera è la più cara. E’ conveniente poi sfruttare le settimane di apertura e chiusura di stagione: la prima settimana di giugno (28 maggio-3 giugno) e l’ultima di settembre (24-30 settembre) sono le meno care per 13 delle 20 mete analizzate. Per recarsi invece a Londra, Parigi, New York, i mesi centrali sono i migliori, con risparmi che vanno dal 10% al 17% rispetto alle tariffe di agosto.
“Ai Confini del Mondo”, questa settimana, confronterà mete vacanziere e non solo nel nostro paese e altrove tenendo conto soprattutto del grado di accessibilità per le persone con disabilità. Appuntamento alle 15.30 sul nostro sito con Andrea Desideri, Enrichetta Alimena, Kingsley Iverson, in diretta per una nuova puntata.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa