Dal 4 luglio scorso, il lido Torre Quetta di Bari, in Puglia, è provvisto di una fantastica novità per i disabili: la Sea Track Tobea, una passerella alimentata ad energia solare studiata per permettere, a chi è affetto da disabilità motorie, di fare il bagno.
La passerella è provvista di sedia, che sarà azionata direttamente da chi ne farà uso, e doccia alimentata da acqua dolce, e ovviamente l’assistenza del personale del Lido.
A testare la passerella per primo è stato uno degli atleti della HBari 2003, Antonio Caputo: “Sono un assiduo frequentatore di Torre Quetta – ha detto Antonio Caputo – e l’anno scorso ho passato gran parte dell’estate qui, con mia moglie e mia figlia, senza poter entrare in acqua. Questo è un grande passo avanti per chi, come me, vive sulla carrozzella. Significa poter vivere il mare nella mia città senza più disagi”.
Davvero una bella iniziativa che speriamo prenda piede in tutti i litorali italiani!
Nel 2014 anche a Sestri Levante è stata inaugurata la 1° spiaggia libera per disabili, nella Baia delle Favole, una iniziativa promossa dall’associazione NoiHandiamo. Anche qui, a disposizione ci sono lettini rialzati e sedie “sand and sea” per fare il bagno.
Continua la ricerca dei luoghi accessibili per quest’estate, Andrea Desideri e i suoi compagni di viaggio vi aspettano alle 15.30 con “Ai Confini del Mondo”. Appuntamento, come ogni martedì, in diretta sul nostro sito.
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa